Piano Anagrafico
Denominazione della Struttura
Museo Diocesano e Duomo - Reggio Emilia
Indirizzo
via Vittorio Veneto, 6
Referente
-Ufficio Beni culturali –Museo Diocesano e Ufficio Scuola della Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla
Partenariati
-Fabbrica del Duomo
-Università di Scienze della Formazione
-Comune di Reggio Emilia
Città
Reggio Emilia
Regione
Piano di Identificazione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola primaria (5-10 anni)
Numero di partecipanti
25
Classi coinvolte
Gruppo classe
Tipologia di intervento nel museo, nel territorio o a scuola
visite tematiche
laboratorio didattico
concorso
dibattiti, convegni
attività di formazione
Piano Pedagogico
Intenzione educativa del progetto
(A) informazione generale
(B) ricerca e approfondimento
(C) espressione rielaborazione
(A) Informazione generale
accesso alle risorse informative
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
apprendimento attivo
(C) Espressione, rielaborazione
costruzione collaborativa
Finalità del progetto
conoscere le collezioni
saper leggere e fare collegamenti
Obiettivi prioritari
.
Metodologia
.
Descrizione sintetica del progetto
La consulenza metodologica e didattica del progetto é garantita da un gruppo di lavoro composto da diversi e qualificati esperti dei due Uffici promotori, della Fabbrica del Duomo di Reggio e della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Modena-Reggio. Alcuni tirocinanti della suddetta Facoltà hanno seguito i laboratori coi bambini. E’ stato realizzato un “kit didattico” pensato sia per i docenti delle diverse discipline che per i ragazzi. I contenuti e le informazioni del kit didattico per gli insegnanti sono state organizzate in unità didattiche con schede aggiornabili su piste di lavoro segnalate dal gruppo di lavoro, mentre per i bambini le schede realizzate possono essere utilizzate in classe (quaderno del bambini sul Duomo) per prepararli alla visita e al laboratorio. La seconda fase consiste in attività laboratoriali pensate perché i bambini rielaborassero con creatività gli input ricevuti durante la visita in uno spazio d’arte creato apposta per loro. Alcune classi hanno poi partecipato ad un concorso per la realizzazione di una guida turistica per bambini sul Duomo. I progetti migliori sono stati esposti e premiati.
Ricadute – obiettivi raggiunti
.
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Piano Funzionale
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
aula didattica nel museo/archivio
Utilizzo del materiale
uso guidato (operatori, insegnanti)
Risorse per l’attività
specializzate
Se risorse specializzate indicare quali
kit didattico che comprendeva inontri frontali per la formazione degli insegnanti e materiali didattici per i ragazzi
Materiali prodotti
Audiovisivi
video
fotografie
Cartacei
cartelloni
documentazione