tbd

NON SOLO IN AULA. LA MOSTRA DI BOLDINI A FORLÌ

Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo Valle del Montone - Scuola Primaria Licinio Cappelli - Rocca San Casciano, Forlì- Cesena
Indirizzo
Via Licinio Cappelli, 15
Iniziativa del progetto
Referente
-Eleonora Toledo
Anno Iniziativa
E-mail
foic80800l@istruzione.it
Anno
2014/2015
Città
Rocca San Casciano, Forlì- Cesena
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola primaria (5-10 anni)
Numero di partecipanti
14
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Breve approfondimento
L’insegnante ha proposto immagini, filmati, racconti per ambientare e presentare la mostra che poi è stata visitata.
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
costituzione autonoma di saperi
apprendimento attivo
Breve approfondimento
I powerpoint proposti, così come i file per la LIM, prevedevano sempre un momento di ricerca/scoperta: appariva una domanda, si doveva individuare un particolare, un suono era un indizio ed altro. C’era sempre un coinvolgimento attivo della classe che rispondeva attraverso risposte sussurrate all’orecchio o con rapide scritte su un foglio.
(C) Espressione, rielaborazione
esplorazione delle opere
rielaborazione individuale
costruzione collaborativa
Breve approfondimento
Esplorazione del tema proposto in aula e poi durante la visita alla mostra. Rielaborazione di alcune immagini o storie, attraverso fumetti, disegni o racconti da realizzare.
Singolarmente o a piccoli gruppi, gli alunni hanno partecipato a varie attività (cartelloni, gioco a quiz, situazioni mimate, invenzione storie) dove era indispensabile confrontarsi e collaborare per un prodotto finale.
Metodologia
Lavoro di osservazione e scoperta attraverso le immagini proiettate. Lettura di semplici testi. Lavoro a piccoli gruppi per realizzare un lavoro (testo, immagine, puzzle, quiz, domande ed altro). Visita/scoperta guidata dagli stessi alunni.
Obiettivi specifici
- E' educato allo sguardo, inteso come approccio critico ad un messaggio da decodificare
- E' stimolato all'osservazione critica del “problema” fino ad arrivare ad una deduzione personale e al confronto civile col gruppo
- Fa confronti, trova similitudini e differenze, individua categorie, trova soluzioni
- Sperimenta la piacevolezza della conquista del sapere (il “ritorno” di quanto appreso in altri contesti, la comunicazione orale ai genitori…)
- Stimola la deduzione personale e il civile confronto con il gruppo.
Descrizione sintetica del progetto (suddivisa in fasi)

1. Proiezione di immagine d’epoca: la Tour Eiffel (dal campo alla torre), strade e piazze di Parigi, osservando moda, mezzi di trasporto, antichi mestieri
2. Proiezione di immagini relative a ritratti e autoritratti (lavori di riproduzione personale; riconoscimento personaggi)
3. Proiezione di quadri di Boldini (prima produzione pittorica, ricca di ambienti d’epoca)
4. Proiezione di quadri di Boldini (le donne, abiti, oggetti, biografie, usi e costumi)
5. Animazione con costume per un set fotografico e un “foto ritocco”
6. Visita alla mostra Boldini. Lo spettacolo della modernità, Musei di San Domenico (Forlì)

Risultati - obiettivi raggiunti
- Entusiasmare i ragazzi ad apprendere;
- Hanno acquisito esperienze che raccontano e parlano di storia, arte, italiano.. di un sapere trasversale da vivere e raccontare
- Sono motivati ad apprendere e collaborare
Durata dell’attività
mensile
Cadenza
più o meno giornaliera
Spazio dell’attività
aula didattica nel museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
materiale di riciclo, abiti e oggetti d’epoca
Modalità d'uso dei materiali
Materiali prodotti
audiovisivi - fotografie
multimediali - ipertesti
multimediali - ebook
cartacei - documentazioni
powerpoint, file interattivi con il programma per la LIM Mimio