tbd

NOI, GUIDE TURISTICHE PER UN GIORNO

Denominazione della Struttura
Scuola Primaria Statale Guglielmo Marconi - San Faustino di Rubiera, Reggio Emilia
Indirizzo
Via Delle Querce
Iniziativa del progetto
Referente
-Debora Leonardi
-Fabrizia Lodesani
Anno Iniziativa
E-mail
plesso.sfaustino@gmail.com
Anno
2014/2015
Città
San Faustino di Rubiera, Reggio Emilia
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola primaria (5-10 anni)
Numero di partecipanti
22
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Breve approfondimento
L’insegnante propone agli alunni di diventare protagonisti della gita scolastica a Trento, assumendo il ruolo di guide turistiche. Pertanto l’insegnante presenta la regione e il capoluogo identificando quali argomenti e monumenti i ragazzi dovranno analizzare divisi per gruppi.
(B) Ricerca e approfondimento
costituzione autonoma di saperi
apprendimento attivo
Breve approfondimento
L’insegnante predispone un web-quest in cui vengono presentati gli argomenti da analizzare tramite domande e vengono forniti i siti su cui cercare le risposte alle stesse.
Gli alunni, ciascuno con un ruolo preciso, navigano utilizzando tablet o portatili personali e selezionano le informazioni utili alla costruzione dei loro contenuti.
(C) Espressione, rielaborazione
rielaborazione individuale
costruzione collaborativa
Breve approfondimento
Gli alunni hanno a disposizione una pagina del Cloud della classe per rielaborare le informazioni e corredarle delle immagini necessarie per creare una presentazione corretta e piacevole.
Metodologia
Lavoro a piccolo gruppo stabilendo un ruolo per ciascun componente; lavoro con tablet o computer: ciò ha consentito agli alunni con DSA, che in parte padroneggiavano l’uso del computer, di ricoprire il ruolo di tutor all'interno del loro gruppo; utilizzo del Cloud: gli alunni collaborano alla stesura della presentazione anche da casa, arricchendo i materiali prodotti in classe
Obiettivi specifici
- Collabora e si confronta per elaborare un prodotto comune
- E' stimolato alla selezione delle informazioni on line
- Sviluppa e affina la capacità di trasmettere nozioni ad un pubblico di adulti e coetanei
- E' coinvolto attivamente alla fruizione del patrimonio culturale italiano
Descrizione sintetica del progetto (suddivisa in fasi)

1. Navigazione e ricerca: gli alunni, con i loro tablet e/o portatili, navigano su siti precedentemente validati dall’insegnante
2. Produzione: gli alunni elaborano il documento digitale sull’argomento loro assegnato nello spazio del cloud collaborando alla stesura anche da casa
3. Realizzazione delle pagine sul cloud e in cartaceo: gli alunni raccolgono i contenuti della pagina web corredandola di immagini in un documento anche cartaceo che studieranno
4. La giornata della gita: gli alunni conducono i genitori alla visita dei monumenti della città
5. La raccolta e l’assemblaggio dei contenuti sul lavoro svolto: gli alunni, con l’aiuto di genitori e insegnanti, accorpano i materiali e realizzano una raccolta

Risultati - obiettivi raggiunti
- Ha raggiunto un efficace grado di collaborazione e di una significativa motivazione;
- Ha acquisito competenze informatiche;
- Ha migliorato la capacità espositiva sia scritta che orale;
- Ha arricchito conoscenze individuali rispetto il patrimonio culturale.
Durata dell’attività
mensile
Cadenza
settimanale o bisettimanale
Spazio dell’attività
aula didattica nel museo/archivio
altro
spazio virtuale (cloud), centro storico di una città
Modalità d'uso dei materiali
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
cartacei - documentazioni
altro
documenti di testo corredati di immagini e realizzati su cloud