tbd

THE MALATESTIAN LIBRARY AND ITS LORD: A DRAMA

Iniziativa
Denominazione della Struttura
Scuola Secondaria di primo grado Viale della Resistenza - Cesena
Città
Cesena
Indirizzo
Via San Colombano, 190
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Referente
-Rocchi Serenella
-Angelotti Antonella
E-mail
fomm02800v@istruzione.it
Partenariati
-Marienschule, Hildesheim
-Instituto de Ensenanza Secundaria Alba Longa, Granada
-College Privé Jeanne d'Arc, Mazamet
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Numero di partecipanti
40
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2014
Obiettivi del progetto

Far conoscere il sito Unesco della città di Cesena, la Biblioteca Malatestiana, e il suo massimo artefice, Malatesta Novello, alle delegazioni partners di studenti in visita presso la nostra scuola. Sottolineare il valore della lettura e dei libri come elementi veicolari dei saperi fondamentali nel corso dei secoli, anche nell'attuale era digitale.

Durata dell’attività
quadrimestrale
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
altro
Descrivere in breve le conoscenze di base
Il progetto Comenius in cui tale attività è stata inserita, prevedeva la presenza in contemporanea di studenti provenienti da 4 paesi di nazioni diverse (Italia, Francia, Spagna, Germania), in ognuno dei quali vi era un sito UNESCO da valorizzare. I nostri studenti hanno quindi raccolto informazioni riguardo la Biblioteca Malatestiana, il suo signore e il contesto storico-sociale-culturale in cui egli ha operato. Abbiamo poi cercato il modo migliore affinché tutte le delegazioni potessero intendere la nostra presentazione e abbiamo pensato ad una drammatizzazione in cui la lingua veicolare di base fosse l'inglese, con momenti esplicativi in tutte le altre lingue e un finale a sorpresa in dialetto romagnolo.
Descrivere in breve l'approfondimento
Si è lavorato a classi aperte, coinvolgendo tutte le discipline in quanto la rappresentazione prevedeva una parte recitata, canti, balli, esecuzioni musicali, tutto in costume d'epoca. Il setting era corredato da elementi caratterizzanti del tempo e da immagini di sfondo che accompagnavano le scene e che aiutavano la comprensione. Per questo è stato necessario un grande lavoro di squadra che prevedeva la redazione del testo (liberamente tratto dallo studio di Paolo Turroni: 'Malatesta Novello, una biografia onirica'), la traduzione nelle varie lingue, la preparazione degli abiti, dei balli, dei canti, del setting. Il progetto ha reso possibile la valorizzazione delle competenze cognitive, manuali, operative, tecniche, espressive di tutti i ragazzi in un clima di inclusione e cooperative Learning.
Descrivere in breve la rielaborazione
Il risultato è stato la rappresentazione scenica della vita di Malatesta Novello, di sua moglie Violante e di uno spaccato di vita sociale al tempo dell'inaugurazione della sua 'Libraria', la metà del 1400. Filo conduttore è stata la valorizzazione della Biblioteca Malatestiana e l'importanza dei libri, della cultura, della riflessione, della preservazione dell'eredità del passato anche nell'epoca della digitalizzazione. Il tutto nelle varie lingue dei patners: Italiano, francese, spagnolo, tedesco e usando l'inglese come lingua veicolare di base.
Breve descrizione del progetto
Drammatizzazione plurilingue della vita di Malatesta Novello, signore di Cesena nel 1400, 'padre' del sito Unesco della nostra città: la Biblioteca Malatestiana. Confronto fra i sistemi del passato e quelli odierni maggiormente usati dagli adolescenti per l'accesso e la preservazione delle conoscenze.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Attività di ricerca delle informazioni, predisposizione del materiale per la creazione di oggetti e abiti, analisi delle possibili musiche da utilizzare e danze da presentare. Esame delle necessità di ordine tecnico (microfoni, computer, software...)
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Raccolta e rielaborazione delle informazioni. Individuazione degli studenti e assegnazione dei ruoli. Coordinamento con gli insegnanti delle varie discipline coinvolte. Contatti con le famiglie per concordare, tempi, modi e disponibilità.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Stesura del canovaccio della rappresentazione, creazione o adattamento dei costumi e degli oggetti scenici. Preparazione del power point di sfondo, delle musiche, delle danze, dell'attrezzatura tecnica. Traduzione nelle varie lingue. Prove sceniche.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Supervisione nella traduzione/adattamento/creazione/interpretazione dei testi. Controllo abiti per ogni personaggio. Assemblaggio delle varie parti della rappresentazione. Monitoraggio delle attività di preparazione messe in atto nelle varie discipline, continui contatti con gli altri insegnanti e con le famiglie. Numerose prove sceniche.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Rappresentazione in tutte le sue componenti, controllo tecnico delle varie strumentazioni.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Supervisione e controllo della corretta messa in atto della rappresentazione in ogni sua fase.
Valutazione del percorso educativo-didattico.
Risultati del progetto
Cognitivi: approfondita conoscenza di Malatesta Novello e della Biblioteca Malatestiana, miglioramento delle competenze linguistiche, espressive, tecniche, pratico-manuali.
Trasversali: sviluppo di un apprendimento attraverso 'il fare' in modo cooperativo e coinvolgente, miglioramento della motivazione allo studio delle lingue straniere.
Il progetto è stato vincitore del Label 2014 per l'insegnamento delle lingue straniere.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
La rappresentazione diretta della storia e valore della Biblioteca ha maggiormente motivato e reso maggiormente fruibile la visita che le delegazioni hanno fatto alla stessa.
Continuità del progetto negli anni
E' continuata la collaborazione con le scuole partners, in particolare con quella di Hildesheim. All'interno della scuola sono stati fatti altri progetti di valorizzazione del patrimonio del territorio, ad esempio la Torre di Roversano.
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
multimediali - ipertesti
multimediali - cd-rom
cartacei - documentazioni
altro
cooperative learning
attività svolta presso la nostra scuola, la scuola patner di Hildesheim (Germania) e presso gli spazi INDIRE a Firenze in occasione della festa dell'Europa (8/05/2015)
una moneta in terracotta riproducente l'effige di Malatesta Novello coniata dal Pisanello