tbd

L'ABBAZIA DI POMPOSA. CONOSCENZA E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo Statale di Codigoro - Ferrara
Città
Codigoro, Ferrara
Indirizzo
via Anna Frank, 1
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Referente
-Gianluca Fusi
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Numero di partecipanti
44
Tipologia di Intervento
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
Direzione educativa trasversale
Anno
2015/2016
Obiettivi del progetto

Tutto il team docente ha realizzato in piena autonomia una serie di lezioni sull'argomento al fine di rendere autonomi gli alunni nel loro percorso, motivandoli nella fase finale del progetto come guide ai ragazzi di prima.

Durata dell’attività
altro
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
L'alunno assume un comportamento idoneo nel luogo in cui si trova, ascolta e partecipa. Comprende l'evoluzione del nostro territorio, ed il significato della bonifica. Si rende conto dell'importanza dell'intervento umano per la salvaguardia dell'ambiente.
Descrivere in breve l'approfondimento
Acquisisce ed interpreta le informazioni ricevute; collabora con i compagni per raggiungere un obiettivo comune; conosce i principali aspetti storici ed artistico-culturale dell'epoca individuata, riproducendo immagini con varie tecniche,riconosce ed esplora le tracce storiche presenti nel territorio e comprende l'importanza del patrimonio artistico e culturale.
Breve descrizione del progetto
Visita guidata all'abbazia di Pomposa con l'ausilio di una guida esperta. Partecipazione alle lezioni del progetto di bonifica. Ricerca di informazioni. Produzione di elaborati fotografici ed artistici. Ideazione del nuovo percorso guidato per le classi prime. Elaborazione dei testi per le tappe del percorso. Svolgimento del percorso guidato con le classi prime. Utilizzazione del materiale raccolto per produrre: un pieghevole; una guida; l'edizione straordinaria del giornalino scolastico; pagine del concorso "Cronisti in classe del Resto del Carlino"; Presentazione in power point per le tesine d'esame.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Preparazione in classe per la visita guidata all'abbazia ed al progetto bonifica.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Tutto il team docente ha realizzato in piena autonomia una serie di lezioni sull'argomento al fine di rendere autonomi gli alunni nel loro percorso, accompagnando i gruppi-classe nel luogo prescelto.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Ricerca di informazioni: gli studenti individuano le cause che hanno condotto all'evoluzione del nostro territorio, consultando documenti ed informazioni su internet. Conoscono ed usano software di videoscrittura. Ascolta e rispetta le opinioni degli altri, collaborando con i compagni per raggiungere un obiettivo comune.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Lezioni frontali inerenti l'argomento. Proposte di filmati da internet.Controllo degli elaborati ed assemblaggio.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Svolgimento del percorso guidato con le classi prime.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Controllo dei materiali, tutoraggio e controllo del percorso didattico
Risultati del progetto
Produzione dell'edizione straordinaria "I Lagotti siamo noi", articoli di "Cronisti in classe" del Resto del Carlino. Premio Speciale "Per la valorizzazione del Territorio" della Società Area in data 26/05/2016.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
L'attività didattica insieme alle visite guidate, in collaborazione con le autorità locali e con l'associazione di Promozione Eventi di Pomposa (APE), il Comune di Lagosanto, hanno garantito la fruizione del Patrimonio.
Continuità del progetto negli anni
L'intenzione è quella di continuare il progetto negli anni futuri, migliorandolo con l'esperienza maturata quest'anno.
Materiali prodotti
audiovisivi - fotografie
cartacei - documentazioni
l'attività si è svolta da novembre 2015 a febbraio 2016 tutto il team docente ha collaborato all'iniziativa
Gli studenti della 3° Classe sc.sec.di 1°di Lagosanto ICS di Codigoro (Fe), dopo aver effettuato una visita guidata all'abbazia di Pomposa, ed elaborato testi ed informazioni, hanno svolto un percorso guidato rivolto alle classi prime
Giornalino della scuola, articoli sul quotidiano locale, guida e pieghevole.