tbd

LA MEMORIA: UN PATRIMONIO DA SOCIALIZZARE

Denominazione della Struttura
Liceo Scientifico Gregorio Ricci Curbastro - Lugo, Ravenna
Città
Lugo, Ravenna
Indirizzo
Viale degli Orsini, 6
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Referente
-Prof.ssa Giovanna De Filippo
E-mail
dirigenteliceolugo@gmail.com
Partenariati
-Prof. Giordano Dalmonte, Responsabile della Biblioteca scolastica
-Stefania Bertozzi, Tecnico Informatico del Liceo
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
adulti (insegnanti, operatori/educatori)
famiglie
altro
visitatori dei siti tematici in rete
Numero di partecipanti
33
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2015/2016
Obiettivi del progetto

Censire il patrimonio della nostra scuola fatto di risorse interne (documenti, esperienze, know how) e di legami con il territorio. L'occasione è fornita dalla consueta ricorrenza della Giornata della Memoria su cui incombe, per sua stessa definizione, la minaccia dell'oblio.

Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
altro
Descrivere in breve le conoscenze di base
Gli studenti vengono coinvolti in una visita guidata presso i locali della Biblioteca d'Istituto ed invitati dal docente-responsabile a partecipare ad un laboratorio formativo sulla classificazione DEWEY. L'obiettivo è duplice: imparare le modalità di ricerca (tradizionale ed OPAC); accedere all'area tematica per consultare e censire tutti i testi riconducibili alla Giornata della Memoria (libri, riviste, atti di convegni, DVD).
Descrivere in breve l'approfondimento
Reperimento fonti. Esplorazione del territorio, consultazione dei documenti conservati al Liceo (Biblioteca/Mediateca).
Attivazione delle singole memorie sulle esperienze fatte negli anni, relative al 27 gennaio. Intervista a conoscenti e famigliari.
Descrivere in breve la rielaborazione
Bilancio delle esperienze individuali/collettive fatte negli anni attraverso visite didattiche, letture, partecipazioni ad eventi a tema.
Breve descrizione del progetto
Divisione della classe in quattro gruppi (segreteria, comitato scientifico, lettering, multimedia). Creazione di un ambiente multidevice (BYOD), creazione e condivisione documenti in tempo reale.
Creazione di una musica originale sul tema dato.

Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Censimento del patrimonio di ricordi posseduto da ciascun allievo sul tema dato. Partecipazione attiva ad un laboratorio formativo presso la Biblioteca del Liceo.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Esercizi di ice-breaking.
Visita guidata presso i locali Biblioteca scolastica e laboratorio formativo condotto dal docente-responsabile.
Riflessione e dibattito sulla gestione del materiale già in possesso dei singloli ( documenti, esperienze, memorie famigliari).
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Ricerca e censimento di tutti i materiali contenuti in Biblioteca e Mediateca: documenti inerenti al tema o alle attività svolte in passato relative alla Giornata della Memoria (atti di convegni, riviste, testi letterari, interviste a sopravvissuti ospiti della Scuola, report di visite didattiche presso Campi di concentramento).
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Supporto-stimolo per la ricerca e la realizzazione di un ipertesto, attraverso una fase di brainstroming.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Creazione di cataloghi cartacei e on-line, multimedia (ppt, ipertesti, registrazioni audio) da diffondere in rete.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Divisione della classe in quattro gruppi (ciascuno con un referente): segreteria; comitato scientifico; lettering; multimedia. Supervisione. Comunicazione dell'attività all'interno dell'Istituto.
Risultati del progetto
Creazione di un catalogo multimediale tematico. Creazione di mulimedia originali. Mappatura delle esperienze. Dibattito su i seguenti concetti: patrimonio (materiale ed immateriale); memoria; patto intergenerazionale; ricerca storica. Socializzaione di materiali ed esperienze.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Visita guidata alla Biblioteca d'Istituto. Laboratorio formativo sulla catalogazione (Dewey) e la consulatazione (tradizionale e OPAC). Ricerca, consultazione, libero accesso al materiale da censire.
Continuità del progetto negli anni
Questa attività ha fatto da "progetto pilota" verrà proposto come progetto per il POF dell'anno venturo (a.s. 2016/7)e così disseminato: creazione di un progetto per realizzare una banca dati on-line per la condivisione delle risorse della mediateca. Allestimento di una mostra sulle "chicche" conservate in archivio: esposizione dei quaderni di Scienze vergati a mano dagli studenti dei secoli XIX-XX e dei manoscritti di Gregorio Ricci Curbastro.
Materiali prodotti
audiovisivi - fotografie
audiovisivi - audio
multimediali - ipertesti
multimediali - ebook
cartacei - documentazioni
altro
biblioteconomica
territorio
documento ePub