tbd

KEEP COLORS. ENJOY PEACE

Denominazione della Struttura
Liceo Scientifico Sabin - Bologna
Città
Bologna
Indirizzo
Via Matteotti, 7
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Referente
-Prof.ssa Giovanna De Filippo
E-mail
sabin@liceosabin.it pec: bops04000p@pec.istruzione.it
Partenariati
-Associazione Scomunicati
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
adulti (insegnanti, operatori/educatori)
famiglie
Numero di partecipanti
30
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2013
Obiettivi del progetto

• Presentare e approfondire temi quali la non violenza, la risoluzione pacifica dei conflitti, la solidarietà fra i popoli, la storia e le figure chiave del pacifismo in Italia; • Attivare un dibattito, aperto e senza pregiudizi, intorno alle tematiche prescelte; • Stimolare la creatività dei ragazzi e la capacità di esprimere il proprio pensiero e le proprie opinioni, sostenendo una concezione democratica, quindi attiva e partecipativa, della cittadinanza; • Aumentare il livello di consapevolezza sulla storia e i protagonisti del pacifismo nel nostro territorio; • Favorire il lavoro di gruppo; • Realizzare prodotti comunicativi (video); • Promuovere e divulgare i prodotti realizzati.

Durata dell’attività
quadrimestrale
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
altro
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
1. Esercizi di ice-breaking;
2. Presentazione di materiali di diversa natura (immagini, video, suoni), utili a introdurre il concetto generale di pace, il rispetto della diversità e l’importanza della risoluzione pacifica dei conflitti;
3. Percorso storico sulle personalità e gli eventi che hanno contribuito alla formazione di una coscienza pacifista in Italia, per immaginare un futuro di speranza a partire dalle radici;
Descrivere in breve l'approfondimento
4. Giochi di ruolo: gli studenti saranno stimolati a rappresentare situazioni concrete in cui si possa pervenire a una risoluzione pacifica dei conflitti;
5. Riflessione e dibattito sui temi proposti e formulazione di idee per la realizzazione di uno spot, attraverso una fase di brainstroming;
6. Adattamento delle idee per la trasposizione in un prodotto audiovisivo; scrittura della sceneggiatura e dei dialoghi; scelta delle location, della scenografia e dei costumi; attribuzione dei ruoli tecnici e artistici sul set (regista, operatori di ripresa, operatori audio e microfonisti, scenografi, attori, truccatori, segretari di edizione).
Descrivere in breve la rielaborazione
Realizzazione del video.
Breve descrizione del progetto
Il progetto prevede l’attivazione di un laboratorio formativo sui temi della pace e della non violenza, finalizzato alla realizzazione di uno spot audiovisivo in cui gli studenti siano protagonisti in quanto autori, attori e realizzatori del video finale. Saranno gli stessi studenti, stimolati dai formatori dell’Associazione Scomunicati attraverso attività pratiche volte a sviluppare le idee creative; associare a esse delle immagini o delle scene da girare in classe, nei locali e spazi esterni messi a disposizione dalla scuola; scegliere le musiche da adattare al video e realizzare tecnicamente il video, utilizzando l'attrezzatura messa a disposizione dall'Associazione (telecamera, microfono per la registrazione audio, fotocamera digitale).
Lo spot realizzato dagli studenti avrà l’obiettivo di promuovere il Mese della Pace e la partecipazione agli eventi che si terranno nell’ambito della rassegna “Segnali di Pace”, e si andrà a integrare alle altre attività di comunicazione promosse con questo scopo dagli enti pubblici e dalle organizzazioni coinvolte nel Tavolo per la Pace.

Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Abbiamo potuto disporre dello spazio scuola, in particolare di un'area del cortile che versava in abbandono e che è stata e sgomberata dalle auto in sosta e ripulita (gioiosamente!)dai ragazzi prima delle riprese.
Continuità del progetto negli anni
Per l'anno 2016 l'associazione ha accolto la mia richiesta di partecipare alla giornata dell'Alimentazione (cfr circ. MIUR)con dei laboratori formativi. Ecco i titoli delle proposte:
1) Occhio al packaging: consumo alimentare consapevole
2) Chef... che stagione?: cuciniamo insieme le ricette di stagione
3) La storia delle cose: analisi dei nostri modelli di produzione e consumo per un uso consapevole delle risorse
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
multimediali - siti web
Spazi della scuola