Piano Anagrafico
Denominazione della Struttura
Liceo Scientifico, Musicale e Coreutica - Sezione musicale Attilio Bertolucci – Parma
Indirizzo
Via Toscana, 10/a
Referente
Maria Cristina Baracchi (coordinatrice progetto)
Cristina Menta (Coordinatrice Scientifica)
Partenariati
-Istituto Comprensivo Giuseppe Verdi – Corcagnano, Parma
-Istituto Tecnico Agrario statale Fabio Bocchialini, Parma
-Istituto Comprensivo Paciolo-D’Annunzio, Fidenza
-Museo di Storia naturale dell’Università di Parma
-Presidio “Iss – Insegnare scienze sperimentali”, Parma
Città
Parma
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
25
Classi coinvolte
Gruppo classe
Tipologia di intervento nel museo, nel territorio o a scuola
visite tematiche
laboratorio didattico
unità didattica/progetto didattico
attività di formazione
Intenzione educativa del progetto
(A) informazione generale
(B) ricerca e approfondimento
(C) espressione rielaborazione
(A) Informazione generale
accesso alle risorse informative
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
costituzione autonoma di saperi
(C) Espressione, rielaborazione
rielaborazione individuale
costruzione collaborativa
Finalità del progetto
saper leggere e fare collegamenti
saper rielaborare autonomamente
Obiettivi prioritari
.
Descrizione sintetica del progetto
Il progetto ha valorizzato la collaborazione e la coprogettazione di percorsi condivisi scuole-museo. Ha realizzato un kit laboratoriale che permette gli studenti di conoscere, nelle sue componenti principali, il mondo vivente presente nel suolo. Lo studente attraverso varie fasi conoscitive dell’ecosistema suolo arriva a individuarne le parti, sia abiotiche che biotiche, a capirne l’importanza, la funzionalità e le strette relazioni che intercorrono fra esse, fino a creare schede di riconoscimento. Si sono organizzati incontri laboratoriali e seminari per studenti, allargati anche a tutti i docenti di area scientifica del parmense. Gli operatori museali hanno seguito la progettazione e la realizzazione del kit per il campionamento dei suoli oggetti di studio. Una copia del kit è a disposizione del Museo di Storia naturale per i visitatori del museo e delle attività laboratoriali che vengono proposte al museo.
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Tipo di socializzazione
attività strutturata in piccoli gruppi
aggregazione a grande gruppo
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
aula didattica nel museo/archivio
Utilizzo del materiale
uso guidato (operatori, insegnanti)
Risorse per l’attività
specializzate
Se risorse specializzate indicare quali
Kit didattico per il campionamento dei suoli.
Materiali prodotti
Cartacei
cartelloni
documentazione