tbd

IES Sanchis Guarner

Iniziativa
Second Round
Denominazione della Struttura
Scuola Secondaria “Sanchis Guarner”
Città
Silla, Valencia
Indirizzo
Calle del Cid Campeador, 46460 Silla, Valencia
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Referente
Lola Bosch
E-mail
46007943@edu.gva.es
Partenariati
Università di Valencia
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
studenti universitari
adulti (insegnanti, operatori/educatori)
Numero di partecipanti
120
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2015/2016
Numero insegnanti, operatori, educatori coinvolti
5
Obiettivi del progetto

- Mostrare e valorizzare le creazioni artistiche realizzate dagli studenti della scuola

- Mostrare e valorizzare il processo artistico sviluppato a scuola

- Rivendicare il ruolo fondamentale dell'insegnante di disegno

- Rivendicare il ruolo dell'arte nella scuola e nella città

Durata dell’attività
settimanale
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Descrivere in breve le conoscenze di base
L’insegnante di disegno spiega agli studenti le caratteristiche e le differenze tra i materiali e le principali tecniche impiegate per disegnare, dipingere, modellare, ecc.
Descrivere in breve l'approfondimento
Gli studenti, guidati dall’insegnante, sperimentano le differenti tecniche artistiche approcciandosi a temi diversi.
Descrivere in breve la rielaborazione
Lo studente rielabora in modo originale e creativo le conoscenze e le tecniche artistiche apprese realizzando opere personali.
Breve descrizione del progetto
1. L’insegnante di disegno spiega agli studenti le possibilità offerte dalle diverse tecniche e medium espressivi in modo da riuscire a confrontarsi con tematiche differenti.
2. Gli studenti, guidati dal proprio insegnante, realizzano diversi lavori: sculture che riproducono teste, maschere, ritratti pittorici, cartelloni pubblicitari, opere ad acquerello o tecniche miste, assemblage, disegni a matita e persino vestiti.
3. Ogni studente autonomamente progetta e realizza una o più opere seguendo il proprio estro
4. Gli studenti mettono in scena diverse performance lungo le strade della città e, in particolare, in un’altra scuola facendo body painting, musica e danza.
5. Alcune opere sono esposte a scuola e lungo le strade della città, nell’allestimento finale previsto dal progetto Second Round.

Risultati del progetto
Valorizzazione delle opere e delle performance realizzate dagli studenti mediante un’esposizione allestita negli spazi della scuola e della città.
Rivendicazione dell’importanza dell’educazione artistica, soprattutto per quel che riguarda la performance, nell’ambito di una specifica conferenza organizzata dall’Università di Valencia in collaborazione con la scuola, tenuta dal professore David Mascarell, dal titolo “Le tecnologie mobili e online per l'educazione artistica”.
Continuità del progetto negli anni
Si
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
multimediali - siti web
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni
Autore scheda
María José Gómez Aguilella
interdisciplinare
spazio urbano (città, piazza,ecc.)