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FOODPRINTS

Denominazione della Struttura
Scuola Secondaria di primo grado Viale della Resistenza - Cesena
Città
Cesena
Indirizzo
via San Colombano, 190
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Referente
-Bettini Silvia
-Rocchi Serenella
E-mail
fomm02800v@struzione.it
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Numero di partecipanti
17
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2015/2016
Obiettivi del progetto

Educazione alimentare: in che modo la scelta dei cibi che consumiamo influisce sulla nostra salute, sull'equilibrio terrestre e sul rispetto dei valori umani. Il tutto all'interno di un progetto CLIL in lingua inglese. Proporre un modello di insegnamento laboratoriale, pratico e legato al quotidiano capace di coinvolgere ogni studente, sia la fascia più debole che l'eccellenza.

Durata dell’attività
quadrimestrale
Spazio dell’attività
aula didattica nel museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
altro
Descrivere in breve le conoscenze di base
E' stato insegnato ai ragazzi il lessico in lingua inglese e le nozioni scientifiche necessarie per affrontare il progetto. Sono state raccolte le informazioni riguardo le caratteristiche degli alimenti, la loro provenienza, i sistemi di produzione e i loro principi nutritivi. Si è fatta una raccolta delle etichette dei cibi (italiano/inglese) maggiormente consumati dai ragazzi e una raccolta dati delle abitudini alimentari delle famiglie. Si è insegnata ai ragazzi la lettura delle etichette e dei simboli presenti sugli imballaggi dei cibi.
E' stata fatta una visita alla Centrale del Latte di Cesena, e all'azienda agricola 'La Quiete del Rio' di Cesena, che produce in modo biologico
Descrivere in breve l'approfondimento
Si è passati all'esame dei cibi differenziandoli fra quelli 'salutari' (healthy food) e quelli 'dannosi' (junk food) specificando il loro effetto sul corpo umano. Il cibo biologico. Rendere consapevoli delle proprie abitudini alimentari. Si è passati poi al sistema di produzione, per capire il concetto di 'sostenibilità'. Quale tipo di produzione è sostenibile dal punto di vista ambientale e quale no. Quali sono i cibi da consumare e quali quelli da evitare o comunque usare in maniera moderata. Si è passati all'analisi dell'impatto 'umano' che ha il consumo di alcuni cibi, lo sfruttamento dei lavoratori, il lavoro minorile in contrasto con il 'fair trade', il commercio equo-solidale.
Infine, si è fatto un laboratorio di cucina a base di due prodotti: la ricotta (locale, produzione rispettosa del territorio e dei diritti dei lavoratori) e il cacao (prodotto in modo equo- solidale).
Descrivere in breve la rielaborazione
E' stato creato un power point, utilizzato durante le lezioni CLIL, con immagini e video esplicativi e riassuntivi dei temi trattati.
E' stato fatto un laboratorio di cucina in cui sono stati rispettati i principi educativi alimentari positivi emersi durante le lezioni e le attività extrascolastiche.
Abbiamo partecipato ad un concorso internazionale audio-video completamente in lingua inglese, indetto da Policultura EXPO in collaborazione con il Politecnico di Milano, in cui siamo stati finalisti ed abbiamo ottenuto una menzione speciale per la 'Sensibilità umana verso i temi trattati'.
Breve descrizione del progetto
Il progetto si è svolto in varie fasi:
- divulgazione del lessico inglese legato ai cibi e lezioni di educazione alimentare in scienze
- raccolta del materiale e delle informazioni riguardo le abitudini alimentari
- lezioni CLIL in cui sono stati redatti gli approfondimenti, elaborati i dati e analizzate le conclusioni
- laboratorio di cucina
- realizzazione del lavoro audio-video su piattaforma web (della durata di circa mezz'ora), per la partecipazione al concorso EXPO
- visita all'EXPO di Milano
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
- Studio del lessico inglese e delle lezioni di scienze.
- Raccolta delle etichette dei cibi
- Somministrazione del questionario sulle abitudini alimentari delle famiglie
- Raccolta di informazioni in occasione delle attività extrascolastiche.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
- Ideazione e strutturazione del progetto (contenuti, attività, tempistica, collaborazioni)
- Creazione di tabelle lessicali italiano/inglese
- presentazione delle nozioni scientifiche necessarie al progetto
- contatti con le aziende
- creazione del questionario
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
- Analisi delle etichette e dei questionari
- Lezioni CLIL in lingua inglese sui temi EXPO legati all'alimentazione
- creazioni di testi e disegni per la narrazione multimediale per il concorso
- Conclusioni
- Laboratorio di cucina
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
- Strutturazione e creazione del power point per le lezioni CLIL
- formazione dei gruppi di lavoro degli studenti
- lezioni frontali
- analisi delle ricerche effettuate
- programmazione laboratorio cucina
- raccolta dati
- strutturazione della narrazione multimediale per il concorso
- creazione dei testi in inglese
- espletazione burocrazia
- reperimento immagini e video per la narrazione
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
- messa in atto della narrazione multimediale per il concorso (audio)
- visita EXPO Milano
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
- raccolta, assemblaggio e caricamento sulla piattaforma web del materiale per il concorso (audio, foto, disegni, immagini, video)
- contatti con Policultura EXPO
- organizzazione uscita all'EXPO di Milano
- valutazione dell'attività progettuale
Risultati del progetto
- Dal punto di vista educativo, i ragazzi si sono resi consapevoli di quali cibi è opportuno mangiare, sia dal punto di vista della propria salute, che della sostenibilità, che del rispetto dei valori umani.
- Hanno fatto esperienza di preparazione di cibi salutari, sostenibili ed equo-solidali.
- Hanno partecipato ad un concorso internazionale ottenendo ottimi risultati.
- Hanno potuto 'toccare con mano' l'importanza dei temi trattati visitando in prima persona l'EXPO di Milano ed in particolare il Padiglione Zero.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Si tratta soprattutto del patrimonio gastronomico del proprio territorio. I ragazzi hanno visitato un'azienda agricola biologica locale e un'azienda casearia locale. Di entrambe hanno studiato, utilizzato e consumato i prodotti.
La trattazione dei temi trattati è stata riassunta nella narrazione multimediale reperibile nel sito: http://www.1001storia.polimi.it/generate/expo2015/pw1098
Continuità del progetto negli anni
Le tematiche sull'alimentazione sono state riprese da un altro progetto, 'Smart Masterchef', del quale viene presentata la scheda
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
audiovisivi - audio
multimediali - ipertesti
cartacei - cartelloni
Azienda casearia 'Centrale del Latte' di Cesena' e Azienda Agricola 'La quiete del Rio' di Cesena, EXPO di Milano
alimenti
trailer della narrazione presentata al concorso