Piano Anagrafico
Denominazione della Struttura
Scuola Secondaria di primo grado Raimondo Montecuccoli - Modena
Indirizzo
Viale Marconi, 17
Sito Web
Partenariati
-Museo della Bilancia
Città
Pavullo nel Frignano, Modena
Regione
Piano di Identificazione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Numero di partecipanti
25
Classi coinvolte
Gruppo classe
Tipologia di intervento nel museo, nel territorio o a scuola
unità didattica/progetto didattico
Piano Pedagogico
Intenzione educativa del progetto
(A) informazione generale
(B) ricerca e approfondimento
(C) espressione rielaborazione
(A) Informazione generale
accesso alle risorse informative
(B) Ricerca e approfondimento
costituzione autonoma di saperi
(C) Espressione, rielaborazione
rielaborazione individuale
costruzione collaborativa
Finalità del progetto
saper leggere e fare collegamenti
saper rielaborare autonomamente
Descrizione sintetica del progetto
Attraverso vari incontri referenti del Museo e delle Scuole hanno elaborato una proposta che si fonda sulle sale espositive del museo, in modo da realizzare un percorso logico e coerente tra scuola e museo. Il progetto è pensato per sviluppare con un approccio ludico attività di gruppo e costruzione di conoscenza condivisa.
Gli alunni, seguendo le schede delle attività proposte, avranno modo di sperimentare l’utilizzo concreto di strumenti tecnologici quotidiani quali le “bilance” (meglio gli “strumenti per pesare”) e saranno guidati verso il riconoscimento e la sperimentazione di elementari principi fisici alla base dei differenti strumenti. Tutte le attività propongono approcci alla realtà secondo il metodo scientifico, basati sull’osservazione dei fenomeni e la conseguente formulazione di ipotesi. Le discipline interessate sono quelle di ambito scientifico e tecnologico: tecnica e scienze. In particolare i contenuti laboratoriali si ricollegano ai sistemi di misura, alle caratteristiche e modalità di utilizzo delle differenti tipologie di strumenti per pesare, al loro funzionamento ed ai principi fisici su cui si basano, alle loro principali caratteristiche e particolarità. Allegati al kit una serie di quaderni con approfondimenti teorici, sugegrimenti per altre attività sperimentali e rimandi bibliografici. Il kit si propone inoltre come modalità innovativa di valorizzazione delle collezioni, proponendo attività attraverso immagini delle bilance del Museo e ben si presta ad essere integrato da una visita in loco.
Gli alunni, seguendo le schede delle attività proposte, avranno modo di sperimentare l’utilizzo concreto di strumenti tecnologici quotidiani quali le “bilance” (meglio gli “strumenti per pesare”) e saranno guidati verso il riconoscimento e la sperimentazione di elementari principi fisici alla base dei differenti strumenti. Tutte le attività propongono approcci alla realtà secondo il metodo scientifico, basati sull’osservazione dei fenomeni e la conseguente formulazione di ipotesi. Le discipline interessate sono quelle di ambito scientifico e tecnologico: tecnica e scienze. In particolare i contenuti laboratoriali si ricollegano ai sistemi di misura, alle caratteristiche e modalità di utilizzo delle differenti tipologie di strumenti per pesare, al loro funzionamento ed ai principi fisici su cui si basano, alle loro principali caratteristiche e particolarità. Allegati al kit una serie di quaderni con approfondimenti teorici, sugegrimenti per altre attività sperimentali e rimandi bibliografici. Il kit si propone inoltre come modalità innovativa di valorizzazione delle collezioni, proponendo attività attraverso immagini delle bilance del Museo e ben si presta ad essere integrato da una visita in loco.
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Piano Funzionale
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Utilizzo del materiale
uso guidato (operatori, insegnanti)
Risorse per l’attività
specializzate
Materiali prodotti
Cartacei
documentazione