tbd

FANTASIE IBRIDE

Denominazione della Struttura
Istituto Professionale Statale per l'Artigianato e i Servizi Aldrovandi Rubbiani - Bologna
Città
Bologna
Indirizzo
Via Marconi, 40
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Referente
-Daniela Cerri
E-mail
borc03000l@istruzione.it
Partenariati
-Accademia delle Belle Arti, Bologna
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
19
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2015/2016
Obiettivi del progetto

Sviluppare la capacità di osservazione e assimilazione di immagini fuori dal contesto ordinario; Rielaborare suggestioni visive in maniera critica rispetto ad una propria idea di progetto; Realizzare l'idea con l'esecuzione di un prototipo.

Durata dell’attività
quadrimestrale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Descrivere in breve la rielaborazione
Gli alunni hanno tratto ispirazione dalle opere esposte in occasione della mostra temporanea "Il bestiario immaginifico di Ulisse Aldrovandi" degli allievi di Bitelli, Lamberti e Bonini dell'Accademia delle Belle Arti, presso il Palazzo Poggi.
Le elaborazioni delle alunne si sono formate su una esperienza vissuta e lo studio di composizione delle fantasie decorative non si è fermato al progetto, ma si è spinto fino alla realizzazione del prototipo e alla esposizione del lavoro.
Breve descrizione del progetto
Fantasie ibride costituisce un ampliamento dell'offerta formativa, in quanto sviluppa il modulo didattico "motivo decorativo su stoffa" previsto dalla programmazione della materia Tecnologie e Tecniche della Rappresentazione Grafica dell'indirizzo Moda, arricchendolo con un tema tratto da un'esperienza. Gli alunni hanno tratto ispirazione dalle opere esposte in occasione della mostra temporanea "Bestiario immaginifico di Ulisse Aldrovandi" degli allievi di Bitelli, Lamberti e Bonini dell'Accademia delle Belle Arti, presso il Palazzo Poggi.
Le elaborazioni delle alunne hanno tratto origine da un'esperienza vissuta e lo studio di composizione delle fantasie decorative non si è fermato al progetto, ma si è spinto fino alla realizzazione del prototipo e alla esposizione del lavoro, ricreando un ciclo virtuoso così scandito: museo-classe-classe/museo. L'esposizione dei lavori è stata aperta alle altre classi della scuola.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Visita alla mostra "Il bestiario immaginifico di Ulisse Aldrovandi" degli allievi di Bitelli, Lamberti e Bonini dell'Accademia delle Belle Arti di Bologna.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Presentazione dei lavori esposti con focalizzazione su elementi di spunto per il lavoro di progettazione da svolgere in classe.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Elaborazione di una fantasia ibrida da realizzare su una T-shirt.
Realizzazione degli stencil per la stampa
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Revisione dei disegni preparatori alla definizione della fantasia ibrida.
Studio e supporto alla realizzazione individualizzata della tecnica di stampa. Guida alla realizzazione delle prove su carta. In questa fase c'è stata anche la collaborazione della Prof. ssa Bitelli dell'Accademia delle Belle Arti di Bologna.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Esecuzione della stampa su un campione di stoffa.
Esecuzione della stampa sulla T-shirt.
Rifinitura della stampa con elementi ci confezione a mano.
Allestimento della mostra.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Supervisione e supporto alle fasi di lavoro.
Allestimento della mostra.
Risultati del progetto
Le alunne hanno dimostrato grande interesse e coinvolgimento in tutte le fasi del percorso didattico, dimostrando di apprezzare molto approcci alternativi alla didattica frontale. Hanno dimostrato non poche difficoltà ad avvicinarsi a tecniche artistiche nuove, dichiarando con estrema sincerità la paura di sbagliare. E' risultato molto importante toccare con mano la grande differenza tra "il pensare" e "il fare", avendo avuto modo di inciampare su risultati di realizzazione imprevisti, vuoi per un uso improprio della tecnica artistica, vuoi per una reazione imprevedibile dei materiali. E' stato altrettanto un risultato importante trovare soluzioni pratiche, con interventi artigianali di sartoria, per riportare le realizzazioni intermedie all'idea progettuale iniziale.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
La prima condizione necessaria per la fruizione del patrimonio è stata l'apertura del Consiglio di Classe alla fruizione di eventi, opportunità, occasioni non programmabili offerti dal territorio.
Il secondo elemento fondamentale è stata la relazione tra scuole di ordini diversi. Attraverso la rete di contatti tra le differenti istituzioni del territorio, che l'IPSAS Aldrovandi Rubbiani cura con grande attenzione, è stato possibile venire a conoscenza dell'iniziativa e organizzare una visita guidata alla mostra con la presenza della Prof. ssa Paola BItelli dell'Accademia delle Belle Arti di Bologna.
Il terzo elemento, indispensabile, è stato l'accesso gratuito. La diffusa condizione di disagio economico che caratterizza gli studenti dell'IPSAS Aldrovandi Rubbiani avrebbe potuto costituire un limite alla realizzazione del progetto se l'esposizione avesse avuto un costo.
Continuità del progetto negli anni
Il progetto è nato grazie ad un'occasione, pertanto non sarà possibile ripeterlo in termini di contenuto, ma certamente sarà possibile replicare il percorso didattico, che si basa sulla riproduzione di un ciclo completo di progettazione: dall'idea alla realizzazione.
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
audiovisivi - fotografie
altro
professionalizzante
Visione delle opere in mostra temporanea
Magliette stampate con fantasie ibride.