Piano anagrafico
Denominazione della Struttura
Liceo Artistico Dossi Dossi
Città
Ferrara
Indirizzo
via Bersaglieri del Po, 25/b
Iniziativa del progetto
Tipologia del progetto
Anno Iniziativa
Sito Web
E-mail
feis009004@istruzione.it
Partenariati
Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara
Istituto comprensivo De Pisis, Ferrara
Associazione Dido, Ferrara
Piano di Identificazione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Classe 5^E - Grafica, Liceo Dosso Dossi + Classe 1^D Scuola Media “De Pisis”
Numero di partecipanti
33
Tipologia di Intervento
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2018/2019
Obiettivi del progetto
1) Promuovere sperimentazioni curricolari che possano coinvolgere i ragazzi in percorsi di studio motivanti; 2) sviluppare maggiore consapevolezza nei confronti della tutela dell’ambiente e dei suoi elementi caratterizzanti; 3) favorire il lavoro di gruppo, e lo scambio reciproco; 4) valorizzare esperienze professionali utili alla ricerca personale degli studenti, alla conoscenza e comprensione del patrimonio conservato all'interno di uno dei musei civici e di come una collezione possa farsi strumento di comunicazione e condivisione.
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Piano Pedagogico
Dimensione di apprendimento
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
Fase di ricerca e di raccolta dati sulle specie animale da trattare;
sopralluoghi al Museo per raccogliere informazioni, analizzare dal vivo i reperti e le collocazioni degli stessi.
sopralluoghi al Museo per raccogliere informazioni, analizzare dal vivo i reperti e le collocazioni degli stessi.
Approfondimento
Descrivere in breve l'approfondimento
Realizzazione di una serie di pittogrammi con cui ogni alunno ha sviluppato la grafica antropomorfizzata di due animali dalle particolari condizioni di conservazione;
elaborazione della ‘storia personale’ di ogni animale da poterla raccontare attraverso tecniche di comunicazione visiva e storytelling;
produzione di una serie di apparati visivi e comunicativi necessari alla realizzazione di laboratori didattici rivolti alle scuole medie e alla promozione dell’attività attraverso l’allestimento di una esposizione;
laboratori didattici rivolti a una classe prima media con gli studenti del Liceo agire in qualità di educatori.
elaborazione della ‘storia personale’ di ogni animale da poterla raccontare attraverso tecniche di comunicazione visiva e storytelling;
produzione di una serie di apparati visivi e comunicativi necessari alla realizzazione di laboratori didattici rivolti alle scuole medie e alla promozione dell’attività attraverso l’allestimento di una esposizione;
laboratori didattici rivolti a una classe prima media con gli studenti del Liceo agire in qualità di educatori.
Descrivere in breve la rielaborazione
Produzione di vari elaborati realizzati in stretta collaborazione con il Museo: un volume, un percorso di visita all’interno del Museo e apparati per la sua fruizione interattiva;
realizzazione di un sito di progetto in collegamento con il percorso museale.
realizzazione di un sito di progetto in collegamento con il percorso museale.
Dimensione socio-relazionale
Collaborazione
Cooperazione
Breve descrizione del progetto
Gli studenti partiranno dallo studio della Carta dei “Diritti degli animali”, dall'analisi dell’odierno stato delle principali specie a rischio e dall'impatto di tutto ciò sull’ambiente, per dare vita a un progetto editoriale legato alla sensibilizzazione del pubblico nei confronti delle specie animali a rischio di estinzione. “L'interazione degli animali con i loro ambienti è il motore che mantiene sano il pianeta per tutti noi. Ma per molte specie, il tempo sta per scadere.” scrive il National Geographic. Questi i presupposti alla base del progetto che nasce dallo studio della Carta dei “Diritti degli animali”, dall'analisi dell’odierno stato di molte delle principali specie a rischio e dall'impatto di tutto ciò sull’ambiente. A partire da una fase di ricerca e raccolta di dati sul tema grazie alla collaborazione con il Museo di Storia Naturale, l’attività prevede la creazione da parte degli studenti di Grafica del Liceo Artistico di Ferrara di prodotti visivi di comunicazione integrata con lo scopo di concretizzare un progetto editoriale legato alla sensibilizzazione del pubblico nei confronti delle specie animali a rischio di estinzione.
Fasi del progetto
Fase Iniziale
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
- Prima fase di ricerca e di raccolta dati sulle specie animale da trattare;
- conduzione di svariati sopralluoghi al Museo per raccogliere informazioni, analizzare dal vivo i reperti e le collocazioni degli stessi.
- conduzione di svariati sopralluoghi al Museo per raccogliere informazioni, analizzare dal vivo i reperti e le collocazioni degli stessi.
Fase Intermedia
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
- Produzione di una serie di apparati visivi e comunicativi necessari sia alla realizzazione di alcuni laboratori didattici rivolti alle scuole medie, che alla promozione dell’intera attività attraverso l’allestimento di una esposizione all’interno della Galleria Dosso Dossi;
- Laboratori didattici rivolti a una classe prima media, con gli studenti del Liceo in qualità di educatori, riguardanti le seguenti attività:
• visita al Museo attraverso il percorso “Animali Sparuti Spariti” e fruizione degli approfondimenti multimediali tramite QR Code;
• attività di disegno al Museo;
• laboratorio di serigrafia per la produzione di locandine “Pittogrammi Animali” presso i laboratori del Liceo;
• visita alla mostra dedicata al progetto e al volume “Animali Sparuti Spariti” presso la Galleria Dosso Dossi e visione della presentazione agita “Storie di animali”.
- Laboratori didattici rivolti a una classe prima media, con gli studenti del Liceo in qualità di educatori, riguardanti le seguenti attività:
• visita al Museo attraverso il percorso “Animali Sparuti Spariti” e fruizione degli approfondimenti multimediali tramite QR Code;
• attività di disegno al Museo;
• laboratorio di serigrafia per la produzione di locandine “Pittogrammi Animali” presso i laboratori del Liceo;
• visita alla mostra dedicata al progetto e al volume “Animali Sparuti Spariti” presso la Galleria Dosso Dossi e visione della presentazione agita “Storie di animali”.
Fase Finale
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
- Produzione di un volume e realizzazione di un sito di progetto con il quale è possibile ripercorrere un itinerario guidato all’interno del Museo;
- realizzazione di una serie di laboratori didattici rivolti a studenti delle scuole medie;
- visita guidata al museo durante la quale i ragazzi hanno potuto sperimentare i contenuti “aumentati” tramite QRcode e l’accesso diretto a link appositi sul sito;
- predisposizione di un’attività di stampa serigrafica artigianale durante la quale gli studenti hanno sperimentato l’efficacia comunicativa dei pittogrammi e sviluppato un senso di affezione per gli animali in pericolo di estinzione loro presentati.
- realizzazione di una serie di laboratori didattici rivolti a studenti delle scuole medie;
- visita guidata al museo durante la quale i ragazzi hanno potuto sperimentare i contenuti “aumentati” tramite QRcode e l’accesso diretto a link appositi sul sito;
- predisposizione di un’attività di stampa serigrafica artigianale durante la quale gli studenti hanno sperimentato l’efficacia comunicativa dei pittogrammi e sviluppato un senso di affezione per gli animali in pericolo di estinzione loro presentati.
Risultati del progetto
1) aumento del grado di coinvolgimento e interesse di tutti gli studenti intervenuti;
2) gli alunni hanno concretamente fatto loro il progetto e hanno sviluppato un vero e autentico interesse per i temi trattati;
3) gli alunni hanno avuto l'opportunità di misurarsi nel ruolo dell’educatore e di sentirsi ancora più responsabili nel trasmettere quanto appreso durante il percorso.
2) gli alunni hanno concretamente fatto loro il progetto e hanno sviluppato un vero e autentico interesse per i temi trattati;
3) gli alunni hanno avuto l'opportunità di misurarsi nel ruolo dell’educatore e di sentirsi ancora più responsabili nel trasmettere quanto appreso durante il percorso.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Per la promozione dell’iniziativa si è proceduto tramite:
- produzione di una serie di apparati comunicativi distribuiti sul territorio quali inviti locandine, post online, comunicati stampa rivolti alle testate locali e regionali;
- pubblicazione di tutte le attività sui portali web dei soggetti coinvolti;
- anteprima del progetto presentato durante la Giornata della Biodiversità presso il Museo di Storia Naturale;
- evento espositivo rivolto alla cittadinanza presso la Galleria Dosso Dossi.
- produzione di una serie di apparati comunicativi distribuiti sul territorio quali inviti locandine, post online, comunicati stampa rivolti alle testate locali e regionali;
- pubblicazione di tutte le attività sui portali web dei soggetti coinvolti;
- anteprima del progetto presentato durante la Giornata della Biodiversità presso il Museo di Storia Naturale;
- evento espositivo rivolto alla cittadinanza presso la Galleria Dosso Dossi.
Continuità del progetto negli anni
Data la grande soddisfazione riscontrata da entrambe le parti nella risposta e nel coinvolgimento degli studenti e del giovane pubblico, il progetto può dirsi certamente promotore di future collaborazioni al fine di creare nuovi momenti di incontro tra il Museo e la scuola.
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
multimediali - siti web
cartacei - documentazioni
Collegamenti Ipertestuali
Autore scheda
Marco Alberto Cozzi