Le nuove tecnologie a basso impatto ambientale

Le nuove fonti energetiche del settore automobilistico
Description

La nostra sala esplora le vecchie e nuove fonti energetiche, evidenziando il loro impatto ambientale e le potenzialità per un futuro più sostenibile. Analizziamo combustibili fossili come benzina, diesel e carbone, confrontandoli con alternative più pulite come biocarburanti, idrogeno ed e-fuel. Inoltre, discutiamo le tecnologie emergenti, dalle auto elettriche al Vehicle-to-Grid, sottolineando l’importanza dell’innovazione nella transizione energetica.

Nel video e nei documenti potete approfondimenti sulle vecchie e nuove fonti energetiche.

 

Web references

Auto elettrica

https://www.noizona2.it/auto-elettriche/

https://www.motorisumotori.it/una-nato-delle-batterie-auto-elettriche-per-combattere-la-cina/160100

https://www.economyup.it/automotive/ricarica-auto-elettriche-quali-sono-gli-operatori-in-italia-e-chi-applica-linteroperabilita/

Auto a idrogeno

https://www.autopromotec.com/it/Auto-a-idrogeno-in-futuro-il-business-per-l-automotive-varra-1-000-miliardi-di/a98

https://esolare.it/idrogeno-grigio-blu-e-verde/

Auto ibride / Plug-in hybrid

https://www.rivauto.it/differenze-motori-ibridi/

https://www.amag.ch/it/trova-auto/auto-dei-concessionari-amag/plug-in-hybrid.html

Biocarburanti / E-fuel

https://www.disfacar.com/blog/biocarburanti-cosa-sono/

https://www.geopop.it/biocombustibili-cosa-sono-come-si-producono-quali-sono-vantaggi-e-svantaggi/

https://it.motor1.com/news/659443/e-fuel-chi-li-produce/

Vehicle-to-Grid

https://www.evengineeringonline.com/vehicle-to-grid-is-technically-feasible-but-whats-the-reality/

https://greenmove.hwupgrade.it/news/energie-rinnovabili/la-california-potrebbe-introdurre-l-obbligo-del-vehicle-to-grid-per-le-auto-elettriche_116513.html

https://innovation.engie.com/en/news/news/green-mobility/vehicle-to-grid-technology-electric-vehicle/18079

 

Fonti delle immagini in Galleria:

https://smaltimento.roma.it/smaltimento-benzina/

https://www.sourcena.com/sourceline/new-diesel-reports-become-available/

https://it.motor1.com/features/711652/auto-gpl-italia-2024/

https://www.ecomotori.net/rete-distribuzione/distributori-metano-aperto-un-nuovo-impianto-a-imperia/

https://www.fogliettoillustrativo.net/bugiardino/etanolo-alcool-etilico999-1l-902732801

https://www.ambientesicurezzaweb.it/carbone-vegetale-come-sottoprodotto-quale-possibile-utilizzo/

https://www.bmw.com/it/innovation/plug-in-ibride-e-altre-auto-elettriche.html

https://auto.everyeye.it/articoli/speciale-auto-elettrica-batteria-idrogeno-le-due-tecnologie-confronto-45536.html

https://www.newsauto.it/guide/auto-ad-idrogeno-come-funzionano-con-le-fuell-cell-fcev-2024-499819/

https://www.eeworldonline.com/vehicle-to-grid-is-technically-feasible-but-whats-the-reality/

Author (s)
Alice Memmola, Anitha Kugenthiran, Alice Ledesma, e Maia Saadaoui
Studentesse e studenti della classe 2N del Liceo A.B. Sabin di Bologna.
A.S. 2024 – 2025, progetto STEAM
Data di creazione
22/01/2025
QR code aggiuntivi