Rappresentazione allegorica dell’America. In primo piano una famiglia di indigeni conversa in abiti arricchiti da piume e pietre preziose. Dietro di loro si scorge un alligatore, mentre lo sfondo presenta una scena di cannibalismo all’interno di un ambiente naturale con palmizi.
Descrizione

Il dettaglio rappresenta l’allegoria dell’America. In primo piano troviamo una famiglia di indigeni, rappresentati nei caratteristici costumi delle regioni centro-meridionali, nell’atto di conversare. Il loro rango è evidenziato sia dalla ricchezza dei costumi sia dalla posa altera. Essi indossano vestiti e copricapi fatti di piume e abbelliti da pietre preziose. In secondo piano è raffigurato un alligatore e lo sfondo presenta una scena di cannibalismo in un ambiente naturale caratterizzato da una vegetazione costituita per lo più da palmizi.

Autore
Frederick De Wit (Gouda 1629 - Amsterdam 1706)
Fonte

Sistema Museale di Ateneo - Università di Bologna Archivio immagini

Editore
Sistema Museale di Ateneo - Università di Bologna
Data
ca. 1705 - 1711
Formato
Stampa, 128 x 197 cm
Tipo
Image
Tipo documento
Gestione diritti

Sistema Museale di Ateneo - Università di Bologna Archivio immagini

Riferimenti bibliografici

Vivarelli (2016). Descrizioni analitiche di parte del patrimonio cartografico di Museo di Palazzo Poggi, tratte dalla catalogazione presente sul sito dell’Istituto per i beni artistici culturali e naturali. Preprint. https://bit.ly/2WjEM3x