Édouard Seguin (1812-1880). Medico francese. Fondò la prima scuola privata di Parigi dedicata alla formazione dei disabili mentali e pubblicò il primo libro di testo sistematico dedicato agli speciali bisogni dei bambini con disabilità mentale. I programmi utilizzati nelle scuole di Séguin hanno sottolineato l'importanza dello sviluppo dell'autonomia e dell'indipendenza nei disabili mentali, dando loro una combinazione di attività fisiche e intellettuali.
Descrizione

Medico francese. Fondò la prima scuola privata di Parigi dedicata alla formazione dei disabili mentali e pubblicò il primo libro di testo sistematico dedicato agli speciali bisogni dei bambini con disabilità mentale. I programmi utilizzati nelle scuole di Séguin hanno sottolineato l'importanza dello sviluppo dell'autonomia e dell'indipendenza nei disabili mentali, dando loro una combinazione di attività fisiche e intellettuali.
Édouard Séguin divenne il primo presidente dell'"Associazione dei medici di fiducia delle istituzioni americane per le persone disabili e deboli di mente", che in seguito sarebbe stata conosciuta come l' associazione americana sul ritardo mentale. Il suo lavoro con i disabili psichici è stato una grande fonte di ispirazione per l'educatrice italiana Maria Montessori.

Fonte

https://ihm.nlm.nih.gov/luna/servlet/detail/NLMNLM~1~1~101428792~188781:Edouard-Seguin--1812-1880--# 

Editore
U.S. National Library of Medicine, Rockville, Maryland, Stati Uniti
Tag
Tipo
fotografia
Tipo documento