Der standhafte Zinnsoldat. L’intento della copertina è quello di creare legami tra passato e presente in una sorta di dialogo grafico che vuole riallacciare
Soggetto
Illustrazione di tipo figurativo intesa come presentazione descrittiva del contenuto dell’albo.
Descrizione

L’intento della copertina è quello di creare legami tra passato e presente in una sorta di dialogo grafico che vuole riallacciare, simbolicamente, il contesto contemporaneo alle suggestioni evocate da un Classico della letteratura per l’infanzia scritto da Andersen nel XIX secolo. L’osservatore così coglie al centro della scena l’immagine molto nota del soldatino di stagno il quale, tuttavia, si trova a bordo di una barchetta fatta con la carta di un tabloid dei nostri giorni: si crea così un gioco di rispecchiamenti e di rimandi da cui emerge che le storie antiche possono aiutare a leggere e interpretare le vicende attuali. Lo stile grafico quasi iperrealista, i colori densi, le immagini dettagliate, l’ordine preciso delle figure nell’immagine contribuiscono a rendere l’illustrazione particolarmente evocativa.

Autore
Jörg Müller
Editore
Sauerländer Verlag, Aarau-Frankfurt am Main, Salzburg, Switzerland-Germany-Austria
Data
1996
Altri autori
L’immagine della copertina del libro Der standhafte Zinnsoldat – Vincitore del BRAW per la sezione Fiction Children durante la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, 1997 – è tratta dalla monografia La vetrina magica – The magic showcase. 50 anni di BolognaRagazzi Awards, editori e libri per l’infanzia (Pisa, ETS, 2015) ed è stata cortesemente concessa dai promotori della monografia per questa specifica iniziativa di MOdE.
Tipo documento