tbd

Dal silenzio dell'acqua... al silenzio delle emozioni

Denominazione della Struttura
Scuola dell'infanzia "giardino dei gelsi" - I.C. di Fiorenzuola d'Arda
Città
Fiorenzuola d'Arda (Piacenza)
Indirizzo
Viale braibanti
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Referente
Alessandra Contini
E-mail
alessandracontini68@gmail.com
A chi è rivolta l’iniziativa
prima infanzia (0-5 anni)
Numero di partecipanti
24
Tipologia di Intervento
Direzione educativa trasversale
Anno
2017/18
Numero insegnanti, operatori, educatori coinvolti
1
Obiettivi del progetto
  • saper riflettere
  • saper confrontarsi
  • riconoscere, comunicare ed esprimere le proprie emozioni e quelle degli altri
  • sperimentare in modo creativo materiali e strumenti per conoscere la realtà
  • accrescere la conoscenza della lingua italiana
Durata dell’attività
quadrimestrale
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Descrivere in breve le conoscenze di base
La classe è composta da 24 alunni di cui 23 stranieri e 1 italiano. Diventa quindi fondamentale arrivare alla conoscenza della lingua italiana tramite esperienze significative e ricche di emozioni.
Descrivere in breve l'approfondimento
Si è cercato di descrivere le proprie azioni tramite l'esplorazione, di riconoscere le proprie emozioni attraverso il confronto con gli altri, di realizzare esperienze per un incontro significativo tra il soggetto e l'oggetto di conoscenza.
Descrivere in breve la rielaborazione
I bambini hanno sperimentato, toccato, modificato il materiale a disposizione da soli o in gruppo per arrivare ad un confronto positivo, costruttivo e collaborativo.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Osservazione dell'acquario regalato in occasione della festa di santa Lucia; osservazione e cura dei tre pesciolini; esperimenti con l'acqua in tutte le sue forme; realizzazione di elaborati individuali, a coppie e in gruppo per arrivare alla collaborazione; letture di storie inerenti al progetto.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Organizzazione delle attività
Lettura del libro "Si può dire senza parole" di Armando Quintero, Marco Somà (edizioni Glifo)
Osservazioni di opere d'arte
Documentazione delle attività
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Esposizione degli elaborati realizzati
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Organizzazione dell'esposizione
Materiali prodotti
audiovisivi - fotografie
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni
Autore scheda
Alessandra Contini
901