tbd

BILANCIAMOCI: UN GIORNO AL MUSEO DELLA BILANCIA

Denominazione della Struttura
Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore Pietro Giordani - Parma
Città
Parma
Indirizzo
via Lazio, 3
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Referente
-Prof.ssa Daniela Palmieri
-Prof.ssa Gaetana Zizzi
-Prof. Gaetano Pugliese
-Prof. Apostolos Bessas
E-mail
ssgiorda@ipsgiordani.it
Partenariati
-Museo della Bilancia di Campogalliano, Modena
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
50
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2015/2016
Obiettivi del progetto

Acquisire la consapevolezza dell'importanza della misura di grandezze; saper operare in realazione alle unità di misura; riconoscere il valore storico degli strumenti, dai più semplici ai più sofisticati; saper riconoscere la destinazione d'uso dello strumento di misura analizzando forma e dimensioni; Saper analizzare anche l'aspetto estetico, il design dello strumento contestualizzandolo all'epoca di utilizzo; saper lavorare in gruppo nel rispetto dei ruoli e suddivisione del lavoro

Durata dell’attività
quadrimestrale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
aula didattica nel museo/archivio
Descrivere in breve le conoscenze di base
Nell'ambito delle attività disciplinari di Scienze Integrate il concetto di misura è fondamentale e trasversale. La visita al museo, dopo aver affrontato aspetti teorici in aula è stata considerata quale momento di applicazione delle tematiche proposte. L'attività laboratoriale posta in essere durante la visita ha permesso di sperimentare quanto appreso e di avviare momenti di confronto in termini di realizzazione di attività, comunicazione dei risultati, discussione.

Descrivere in breve l'approfondimento
Le attività realizzate in aula e al museo hanno permesso di:
-Dare risalto alla localizzazione del museo in un territorio vocato alla produzione di strumenti di misura, analizzandone anche l'aspetto di valorizzazione del territorio stesso.
-Analizzare le diverse tipologie di bilance in termini di materiali con cui sono state costruite.
-Analizzare il principio di funzionamento richiamando i concetti della fisica applicati.
-Dare un senso al valore iconico della bilancia
Descrivere in breve la rielaborazione
Gli allievi, in piccoli gruppi, hanno realizzato materiale esplicativo della visita con approfondimenti relativi alle tematiche affrontate su supporto Powerpoint.
Breve descrizione del progetto
Il progetto si è svolto come un approfondimento culturale sul ruolo della misurazione del peso, con l'idea di ampliare la conoscenza e la sperimentazione. Si è organizzato un incontro con i docenti di scienze, fisica e matematica, una visita al Museo della bilancia di Formigine, con un percorso sui materiali, sui tipi di strumenti di misurazione del peso e la bilancia (con attività laboratoriali).
Alcuni dei nostri studenti non erano avvezzi alle visite nei musei e non avevano grandi nozioni di fisica e matematica.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Apprendimento guidato in riferimento alla misura di grandezzee relative unità;
Esercitazioni e sperimentazione;
Approfondimenti con modalità di lavoro di gruppo.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Presentazione degli argomenti;
Esercitazione;
Preparazione alla visita al Museo;
Indicazioni sulla struttura ,nelle linee essenziali, dei materiali da produrre.

Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Visita guidata al Museo;
Attività laboratoriale.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Supporto alla visita
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Raccolta dei materiali di approfondimento;
raccolta della documentazione fotografica;
realizzazione originale dei materiali;
presentazione dei lavori.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Supporto alla realizzazione dei materiali;
correzione delle bozze.
Risultati del progetto
L'approfondimento museale ha permesso di superare quelle difficoltà di approccio disciplinare che spesso si ingenerano nell'affrontare questo argomento.
Gli allievi hanno mostrato interesse ed entusiasmo nel conoscere gli strumenti utilizzati per definire in particolare massa e peso.
Le attività guidate hanno permesso anche di pervenire ad informazioni in merito ai materiali e le diverse destinazioni d'uso.
Il percorso storico ha incuriosito molto gli allievi non solo per la realizzazione di strumenti più precisi e complessi, ma anche per l'aspetto estetico del progetto.
Ha migliorato le conoscenze del territorio e della storia del territorio. Ha migliorato la capacità dei ragazzi di lavorare in gruppo.
Ha approfondito aspetti scientifico-tecnologici
Ha migliorato l'organizzazione delle conoscenze anche utilizzando altre forme di presentazione
Ha sviluppato l'autonomia nella ricerca delle fonti e nella scelta dei contenuti, portando gli alunni verso una modalità di studio maturo e autonomo.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Disponibilità sul territorio di realtà museale con valenza laboratoriale
Continuità del progetto negli anni
si
Materiali prodotti
audiovisivi - fotografie
cartacei - documentazioni
altro
Presentazione dell'attività su supporto Powerpoint