tbd

GIARDINI SEGRETI

Piano Anagrafico
Denominazione della Struttura
Istituto di Istruzione Superiore B.Russell - Guastalla, Reggio Emilia
Indirizzo
Via Sacco e Vanzetti, 1
E-mail
luciana.amadasi@libero.it; erossi@russell.it; mgiovanardi@russell.it
Partenariati
- Museo della Città, Guastalla, Reggio Emilia
- Villa Nobili, Guastalla, Reggio Emilia
- Villino Casanova, Guastalla, Reggio Emilia
- Villa Maiolani, Guastalla, Reggio Emilia
Anno Iniziativa
Anno Scolastico
2012/2013
Città
Guastalla, Reggio Emilia
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
52
Classi coinvolte
3 classi di liceo
Tipologia di intervento nel museo, nel territorio o a scuola
laboratorio didattico
unità didattica/progetto didattico
ricerche, esercizi, test
attività di formazione
Intenzione educativa del progetto
(B) ricerca e approfondimento
(C) espressione rielaborazione
(B) Ricerca e approfondimento
costituzione autonoma di saperi
apprendimento attivo
(B) breve approfondimento
“Giardini segreti” ha consentito una maggiore partecipazione individuale al percorso formativo e disciplinare dei due licei coinvolti, permettendo a ogni alunno di autopromuoversi, riuscendo a collaborare fattivamente alla realizzazione di più eventi, non solo degli obiettivi strettamente disciplinari.
(C) Espressione, rielaborazione
rielaborazione individuale
(C) breve approfondimento
Il confronto concreto su tutte le aree di indagine ha strutturato un modo nuovo di intendere il sapere, dove la conoscenza diviene strumento di apertura all’altro e al territorio circostante.
Finalità del progetto
saper leggere e fare collegamenti
saper rielaborare autonomamente
Obiettivi prioritari
Unitarietà dell’insegnamento e la sua condivisione con gli allievi
Metodologia
Lezioni frontali dialogate, didattica attiva e “co-costruita”;
attività di osservazione sul campo, con trasferte e documentazione effettuata dai diversi gruppi di alunni;
lavoro di cooperative learning;
ricerca-azione in gruppo, sia durante le uscite, sia durante le attività condotte nel laboratorio informatico.
Descrizione sintetica del progetto
Nell’ambito del progetto dedicato alla valorizzazione di alcuni giardini storici presenti nel territorio di Guastalla, gli studenti si dedicheranno allo studio e alla documentazione del Giardino perduto ubicato nel Palazzo Ducale e sede del Museo e del Giardino del Duca, le cui tracce sono ancora leggibili nel territorio guastallese. I dati, le schede botaniche descrittive, la documentazione fotografica e planimetrica saranno pubblicati nel testo “Guida ai giardini segreti” e i ragazzi realizzeranno visite guidate e laboratori didattico-educativi per i più piccoli.
Ricadute – obiettivi raggiunti
Gli obiettivi sono stati raggiunti in modo più che soddisfacente, forse oltre le aspettative: la consapevolezza della scoperta quale strumento di conoscenza ha cementato il nostro ruolo di educatori, risvegliando quel fare insieme che oggi è alla base della scuola. Tra gli effetti positivi del progetto c’è l’avere creato una reale accoglienza e una fattiva integrazione degli alunni diversamente abili, con la loro partecipazione diretta a tutte le uscite, alle iniziative di produzione e allo spettacolo finale.
I prodotti sortiti dalle attività sono stati molteplici:
i due testi confezionati all’interno dell’Istituto: un ricettario con la collaborazione di tutti i docenti del Liceo; un catalogo floristico dei giardini visitati;
le presentazioni multimediali realizzate dai ragazzi per la restituzione del percorso disciplinare di studio sul patrimonio (norme e istituzioni di riferimento), sull’antropologia del territorio e sulla filosofia del giardino;
le magliette dotate di loghi specifici per individuare i partecipanti al progetto e le guide floristiche per le visite ai giardini coinvolti;
la formella in terracotta serigrafata con la rappresentazione schematica del Giardino della Duchessa così come è rappresentato nell’iconografia di riferimento studiata nella Biblioteca “Maldotti”;
la mostra allestita in Palazzo Ducale, realizzata in collaborazione con i ragazzi della classe e con i docenti di progetto, a cui va aggiunta la rappresentazione simbolica della venuta a palazzo del duca e della duchessa di Guastalla;
i laboratori per bambini realizzati durante la manifestazione “Piante e Animali perduti” nelle edizioni 2013 e 2014;
le visite guidate ai giardini di Villa Casanova e Villa Nobili, con intrattenimento musicale;
lo spettacolo teatrale conclusivo, con la preparazione dei brani musicali e del testo narrativo di accompagnamento;
il QRCode da inserire nella mappa cartacea;
la pagina web collegata al sito dell’Istituto “Russell” per presentare tutto il materiale prodotto dal lavoro biennale di docenti e alunni delle classi coinvolte sul progetto.
Tipo di socializzazione
attività strutturata in piccoli gruppi
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Utilizzo del materiale
uso libero
uso guidato (operatori, insegnanti)
Risorse per l’attività
generiche
Materiali prodotti
Multimediali
ipertesti
siti
Cartacei
documentazione
Altro
Un ricettario con la collaborazione di tutti i docenti del Liceo; un catalogo floristico dei giardini visitati;le magliette dotate di loghi specifici per individuare i partecipanti al progetto e le guide floristiche per le visite ai giardini coinvolti; la formella in terracotta serigrafata con la rappresentazione schematica del Giardino della Duchessa; i laboratori per bambini realizzati durante la manifestazione “Piante e Animali perduti” nelle edizioni 2013 e 2014; le visite guidate ai giardini di Villa Casanova e Villa Nobili, con intrattenimento musicale; lo spettacolo teatrale conclusivo, con la preparazione dei brani musicali e del testo narrativo di accompagnamento; il QRCode da inserire nella mappa cartacea.