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Raccontare l'abito del Novecento

Denominazione della Struttura
IPSAS Aldrovandi-Rubbiani
City
Bologna
Address
Via Muratori 1
Iniziativa del progetto
Year Project
Referente
Laila Moschella
E-mail
laila.moschella@istruzione.it
Who is the initiative for?
High school (14 - 18 yrs)
Number of participants
18
Rapporto con i curricoli scolastici
in alternativa
Direzione educativa trasversale
Anno
2017/18
Numero insegnanti, operatori, educatori coinvolti
1
Objectives of the project

1) Conoscere i principali eventi storici del Novecento

2) Conoscere le tecniche di modellistica 

3) Conoscere i tessuti contemporanei che riprendono fantasie o metodi di tessitura di tessuti del Novecento

4) Imparare a sintetizzare una notizia mettendo in evidenza l'argomento principale

Duration of activity
quarterly
Space of activity
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Descrivere in breve le conoscenze di base
Gli studenti hanno consultato i libri di storia della moda, cercato e visionato immagini in internet e hanno raccolto informazioni sui periodi storici più importanti del secolo scorso.
Approfondimento
Descrivere in breve l'approfondimento
Gli studenti hanno cercato documenti di approfondimento sul periodo storico dell'abito scelto e sulle relative influenze.
Successivamente, hanno fatto ricerche sulle linee degli abiti e sulla modellistica del periodo di riferimento.
Descrivere in breve la rielaborazione
Gli studenti hanno progettato il cartamodello dell'abito. A partire dal cartamodello, hanno iniziato a confezionare gli abiti nella maniera più simile possibile alla foto in loro possesso.
Tutti capi sono stati realizzati con i tessuti che maggiormente ricordavano quelli originali.
Short description of the project
Questo progetto è nato con l’intento di percorrere, seppure in maniera limitata, il secolo scorso mettendo in evidenza come la moda si sia adattata ai diversi periodi storici che si sono succeduti nell'arco di cent’anni.
Partendo dalla Belle Epoque periodo storico, socio-culturale e artistico europeo, che va dall'ultimo ventennio dell'Ottocento all'inizio della prima guerra mondiale, passando attraverso due guerre mondiali, il’68, gli anni di piombo, si è studiato come anche la moda si sia adeguata ai rapidi cambiamenti succedutisi come mai prima era accaduto.
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
Consultazione di libri sia di storia del '900 che di storia della moda
Visione di filmati d'epoca
Ricerca sugli stilisti che hanno realizzato i capi
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
Ricerca di notizie relative alla modellistica del tempo
Studio delle linee degli abiti e dei materiali utilizzati
Sviluppo del modello su carta
Taglio del tessuto e confezione dei capi di abbigliamento
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
Confronto del capo confezionato dagli studenti con il modello scelto
Percorso storico e culturale a conclusione del lavoro
Results of the project
<p>La classe ha reagito molto positivamente al progetto, raggiungendo una discreta autonomia sia nello studio delle caratteristiche storiche che culturali del periodo di riferimento dell'abito scelto, che nella realizzazione dei singoli capi.</p>

<p>&nbsp;</p>
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
audiovisivi - fotografie
altro
Autore scheda
Laila Moschella
storica
Tessuti specifici dei periodi storici
Capi d'abbigliamento in scala 1/2