Le nuove tecnologie a basso impatto ambientale
La nostra sala esplora le vecchie e nuove fonti energetiche, evidenziando il loro impatto ambientale e le potenzialità per un futuro più sostenibile. Analizziamo combustibili fossili come benzina, diesel e carbone, confrontandoli con alternative più pulite come biocarburanti, idrogeno ed e-fuel. Inoltre, discutiamo le tecnologie emergenti, dalle auto elettriche al Vehicle-to-Grid, sottolineando l’importanza dell’innovazione nella transizione energetica.
Nel video e nei documenti potete approfondimenti sulle vecchie e nuove fonti energetiche.
Auto elettrica
https://www.noizona2.it/auto-elettriche/
https://www.motorisumotori.it/una-nato-delle-batterie-auto-elettriche-per-combattere-la-cina/160100
Auto a idrogeno
https://esolare.it/idrogeno-grigio-blu-e-verde/
Auto ibride / Plug-in hybrid
https://www.rivauto.it/differenze-motori-ibridi/
https://www.amag.ch/it/trova-auto/auto-dei-concessionari-amag/plug-in-hybrid.html
Biocarburanti / E-fuel
https://www.disfacar.com/blog/biocarburanti-cosa-sono/
https://www.geopop.it/biocombustibili-cosa-sono-come-si-producono-quali-sono-vantaggi-e-svantaggi/
https://it.motor1.com/news/659443/e-fuel-chi-li-produce/
Vehicle-to-Grid
https://www.evengineeringonline.com/vehicle-to-grid-is-technically-feasible-but-whats-the-reality/
Fonti delle immagini in Galleria:
https://smaltimento.roma.it/smaltimento-benzina/
https://www.sourcena.com/sourceline/new-diesel-reports-become-available/
https://it.motor1.com/features/711652/auto-gpl-italia-2024/
https://www.ecomotori.net/rete-distribuzione/distributori-metano-aperto-un-nuovo-impianto-a-imperia/
https://www.fogliettoillustrativo.net/bugiardino/etanolo-alcool-etilico999-1l-902732801
https://www.ambientesicurezzaweb.it/carbone-vegetale-come-sottoprodotto-quale-possibile-utilizzo/
https://www.bmw.com/it/innovation/plug-in-ibride-e-altre-auto-elettriche.html
https://www.newsauto.it/guide/auto-ad-idrogeno-come-funzionano-con-le-fuell-cell-fcev-2024-499819/
https://www.eeworldonline.com/vehicle-to-grid-is-technically-feasible-but-whats-the-reality/
Studentesse e studenti della classe 2N del Liceo A.B. Sabin di Bologna.
A.S. 2024 – 2025, progetto STEAM