COSTRUIAMO LE FONDAMENTA

Keywords
Description

Se vogliamo realizzare qualcosa di creativo, utile e intelligente, allora dobbiamo essere disposti ad affrontare problemi difficili, anche quando ciò significa fallire alcune volte prima di riuscire.

Questa lezione insegna che il fallimento è un suggerimento sulla strada da percorrere per  avere successo.

Insieme alla soft skill problem solving concorrono altre competenze trasversali che, più delle altre interagiscono con essa nello sviluppare la capacità di risolvere i problemi: la consapevolezza, la capacità di ascolto attivo, la curiosità, la creatività, la grinta e la determinazione.

ATTIVITÀ

Agli alunni e alle alunne è stato chiesto di portare un pacchetto di caramelle gommose e degli stuzzicadenti. Successivamente è stato chiesto loro di immaginare e disegnare su carta il progetto di una struttura, costruita con questi materiali, che fosse in grado di sostenere il peso del loro dizionario, per almeno 10 secondi. A seguire gli alunni hanno provato a costruire le fondamenta che avevano progettato, scontrandosi con tutta una serie insuccessi e di problemi tecnici che non avevano considerato o che avevano sottovalutato. Imparando dagli errori propri e altrui, hanno dovuto ripensare il progetto iniziale, anche molte volte, prima di raggiungere l’obiettivo prefissato

 

Author (s)
Classe 5B - IC Micheli di Parma
Data di creazione
20/04/2024