Food waste and AI

La tecnologia di Winnie raccoglie e misura i dati per aiutare a informare gli chef su come modificare i loro ordini per evitare sprechi. Il sistema scatta una foto del cibo mentre viene gettato nella spazzatura e l'IA riconosce il tipo di alimento.
Uno degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 è quello di garantire modelli sostenibili di produzione e consumo, con lo scopo di migliorare la qualità della vita, riducendo l'impiego di risorse e diminuendo il livello di inquinamento
Description

Lo spreco alimentare si riferisce a tutti quei prodotti scartati dalla catena agroalimentare per ragioni economiche, estetiche o in prossimità di scadenza di consumo ma ancora perfettamente commestibili e potenzialmente destinabili al consumo umano e che, in assenza di uso alternativo, sono destinati ad essere eliminati e smaltiti producendo conseguenze negative anche dal punto di vista ambientale.

Lo spreco alimentare non solo dovrebbe essere evitato in quanto alimenti ancora buoni diventano rifiuto ma anche perchè l’alimento in quanto tale ha richiesto l’utilizzo di risorse per la sua produzione e richiede risorse ulteriori per il suo smaltimento.

E' stata ideata l'applicazione "Sprecometro" di cui parleremo in seguito, che ha lo scopo di generare consapevolezza e conoscenze utili a indirizzare le scelte individuali in merito all'uso sostenibile delle risorse naturali, alla riduzione e prevenzione dello spreco alimentare e all'adozione di diete sane e sostenibili.

 

Data di creazione
18/05/2023