Heidi
Soggetto
Cinema d'animazione: Tra gusto e disgusto
Descrizione

Fotogramma tratto dal film d'animazione Heidi basato sull'omonimo romanzo per ragazzi scritto dall'autrice svizzera Johanna Spyri (1880). Heidi è rimasta orfana in tenera età e sua zia Deith si è presa cura di lei fino all'età di 6 anni. Ma la zia trova lavoro a Francoforte e non potendosene più occupare la affida a suo nonno conosciuto come "il vecchio dell'Alpe" . Heidi incontra Peter, il pastorello, che diventerà suo amico.
Heidi, inizialmente un peso per il nonno, diventerà la sua aiutante nelle faccende domestiche e nella preparazione del formaggio di capra che il vecchio dell’Alpe vende al villaggio sottostante.
La zia Deith, convinta che non sia giusto che Heidi viva in montagna, ritorna da Francoforte dopo aver trovato per la piccola l'occasione di vivere a casa di una nobile famiglia dove abita Clara (una ragazzina di 10 anni costretta su una sedia a rotelle). La zia Deith vuole che Heidi impari le buone maniere e a scrivere in questa famiglia dove è presente la signorina Rottermeier, un’ istitutrice. Heidi è costretta quindi ad abbandonare il nonno ma, riesce a convincere la nonna ed il padre di Clara a portare la ragazzina in montagna per una breve vacanza; Clara, rinvigorita dall'aria salubre e dal cibo sano, riuscirà a camminare. Heidi ritornerà definitivamente a vivere a casa del nonno senza dimenticare la sua amica di Francoforte, Clara.

Autore
Isao Takahata
Fonte

https://it.wikipedia.org/wiki/Heidi

Editore
co-prodotto nel 1974 dallo studio di animazione giapponese Zuiyo Eizo e dalla tedesca Taurus Film
Data
1ª TV 6 gennaio – 29 dicembre 1974
1ª TV it. 7 febbraio 1978 – 6 giugno 1978
Lingua
Lingua originale: giapponese