Fiaba
Soggetto
Sala Educazione negli artisti
Descrizione

Rispetto alla consorella statunitense, la Pop Art italiana ha aderito con minore convinzione alla società dei consumi di massa. Una diversa predisposizione culturale e un ritardo economico hanno filtrato le icone americane, che contraddistinsero gli anni Sessanta del Novecento, passandole al setaccio di una personale tradizione figurativa.
Emilio Tadini, cresciuto artisticamente in quel clima, declina la caratteristica “popolare” della sua arte secondo una direzione narrativa (un’inclinazione che mostrerà distinguendosi, non a caso, anche come narratore e poeta). I suoi dipinti propongono una dimensione favolistica. In quest’opera, intitolata Fiaba, si propongono come soggetti, marionette immobilizzate che, come sagome stilizzate, si sistemano sulla tela come magneti e danno un ritmo di gioco di cui andiamo scoprendo le regole. Profili di case e di personaggi dai tratti vaghi creano un racconto visivo, per immagini, che il fruitore può integrare con la sua immaginazione, sorpreso dalle possibilità di accostamenti tra quegli omini che popolano il cielo notturno. In questo senso l’arte di Tadini è popolare e democratica, poiché rinvia al retaggio favolistico che appartiene a tutti noi, al sistema educativo della fiaba (o del mito), che ci ha abituati a costruire racconti e a smontare e rimontarne gli elementi per meglio comprendere il mondo circostante. E per ripensarlo.

Autore
Emilio Tadini
Editore
Spazio Tadini - Expo 2015
Data
2000
Tipo
Acrilico su tela
Tipo documento
Gestione diritti

Spazio Tadini

Contributi esterni

Mostre

Tutte le mostre personali e collettive relative all’autore sono elencate nell’archivio dell’Associazione Spazio Tadini

Riferimenti bibliografici

Barilli R., L’arte contemporanea. Da Cézanne alle ultime tendenze, Feltrinelli, Milano, 1984

Quintavalle. A. C, Emilio Tadini, Fabbri, Milano, 1994

Pegoraro S. (a cura di), Emilio Tadini. Il senso della fiaba, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, 2002

Tadini E., Eccetera, Einaudi, Torino, 2002

Tadini E., La deposizione, Einaudi, Torino, 1997

Tadini E., Bianchi M., Aux cieux vagues, Pagine d’Arte, Milano, 1992

Tadini E., Le armi dell’amore, introduzione di Giuliano Gramigna, Rizzoli, Milano, 1989