tbd

DALLA MAPPA DEL PAESAGGIO ALLA CURA DEL TERRITORIO

Denominazione della Struttura
Ecomuseo del Paesaggio di Parabiago - Milano
Città
Parabiago, Milano
Indirizzo
Via Ovidio, 17
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
agenda21@comune.parabiago.mi.it
Partenariati
-Legambiente Parabiago
-Associazione La Fabbrica di S. Ambrogio
-Distretto urbano del Commercio di Parabiago
-Distretto Agricolo Valle Olona
-Museo Storico Culturale Carla Musazzi di Parabiago
A chi è rivolta l’iniziativa
prima infanzia (0-5 anni)
scuola primaria (5-10 anni)
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
altro
tutti i pubblici
Numero di partecipanti
5 000
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
Inizio 01/2007
Obiettivi del progetto

1)Rendere il paesaggio pienamente e chiaramente leggibile ai suoi visitatori. 2)Imparare a vedere e capire i luoghi che ci circondano sono attività necessarie per prendersene cura e migliorarli. 3)Valorizzazione e l’utilizzo del patrimonio comunitario ai fini dello sviluppo locale sostenibile.

Durata dell’attività
altro
Spazio dell’attività
altro
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
L’Ecomuseo è un museo della comunità, solo la sua partecipazione ne legittima l’esistenza. Attraverso riunioni, workshop, attività didattiche, convegni, mostre, partecipazione online, ha coinvolto: il forum, comitato tecnico- politico, partners e le scuole. La rete degli attori che partecipano alle attività ecomuseali permette la realizzazione delle azioni di innesco per la cura, la comunicazione, la valorizzazione e l’utilizzo del patrimonio comunitario ai fini dello sviluppo locale sostenibile.
Descrivere in breve l'approfondimento
L’ecomuseo di Parabiago grazie ad un percorso di partecipazione permanente diventa un patto con cui la comunità si impegna a lavorare insieme per la cura del territorio. Sono previste le attività didattiche durante le quali gli studenti esplorano ulteriormente il patrimonio comunitario costruendo dei nuovi saperi.
Breve descrizione del progetto
Attraverso percorsi di partecipazione permanenti, l’Ecomuseo assume il ruolo di facilitatore di una complessa rete di attori che nel tempo ha permesso di censire il patrimonio culturale e naturale attraverso lo strumento della mappa di comunità, progredire nel difficile percorso di recupero del senso di appartenenza ai luoghi e della responsabilità sociale e ambientale dei cittadini, esprimere progetti per mezzo dei quali la comunità disegna e ispira il proprio futuro e infine innescare azioni di utilizzo del patrimonio comunitario con particolare riguardo al paesaggio ai fini dello sviluppo sostenibile.
Si prevedono creazioni delle mappe di comunità e del paesaggio; la riapertura e il riutilizzo a fini culturali della chiesa di S. Ambrogio; la pulizia e il riutilizzo a fini naturalistici della roggia Riale di Parabiago; il ripopolamento ittico del fiume Olona; la pulizia delle sue sponde e l’apertura di affacci al corso d’acqua. La riattivazione di una filiera corta del pane di Parabiago. L'inserimento degli obiettivi dell'ecomuseo nei documenti di programmazione (Piano di governo del territorio e piano del Parco dei Mulini). La pubblicazione di tutto il materiale circa processi e risultati sul web con licenza libera.
Risultati del progetto
La comunità con l'Ecomuseo ha individuato il patrimonio comune da valorizzare: circa 50 monumenti, luoghi di cultura, dello sport, della natura sono stati studiati e mappati; in alcuni casi ne è stata progettata ed attuata la riqualificazione. Per ogni luogo sono stati trovati collegamenti con la storia e tradizione.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Le mappe della comunità e del paesaggio; attività didattiche; il materiale pubblicato sul web e accessibile ad uso libero; percorsi interpretativi per la lettura del paesaggio
Continuità del progetto negli anni
tendenzialmente permanente
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
multimediali - siti web
cartacei - documentazioni
altro
mostre; percorsi di partecipazione
educazione ambientale
stabile
territorio (chiesa di S. Ambrogio, roggia Riale di Parabiago, fiume Olona)
le mappe della comunità e del paesaggio