Piano anagrafico
Denominazione della Struttura
Istituto d’Istruzione superiore “Antonio Zanelli” di Reggio Emilia
Città
Reggio Emilia
Indirizzo
Via F.lli Rosselli 41/1
Iniziativa del progetto
Tipologia del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
itazanelli@itazanelli.it
Partenariati
Biblioteca Scientifica Carlo Livi della AUSL di Reggio Emilia IRCCS
Facoltà di Agraria dell’Università di Modena e Reggio Emilia
Dipartimento di scienze e metodi dell’ingegneria di UniMoRe
Centro sociale Venezia
Scuola secondaria di primo grado Albert Einstein
Piano di Identificazione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Tipologia di Intervento
Direzione educativa trasversale
Anno
2019/2020
Obiettivi del progetto
1) Individuare nuove modalità per comunicare la storia del parco e il patrimonio della biblioteca scientifica Carlo Zini;
2) favorire un rapporto attivo col passato, che possa promuovere il valore delle biblioteche come testimonianze dei luoghi in cui viviamo e trasformare gli studenti stessi in ambasciatori di un luogo e motori attivi di cultura e valorizzazione.
Durata dell’attività
semestrale
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Piano Pedagogico
Breve descrizione del progetto
Individuare nuove modalità per comunicare la storia del parco e il patrimonio della biblioteca scientifica Carlo Zini. Partendo da un bene culturale raro, che rappresenta la situazione dell’odierno Campus San Lazzaro nel 1702, gli studenti dovranno valutare i cambiamenti avvenuti nell’area durante i secoli; i contenuti da loro creati daranno vita a una app, una mostra e una serie di incontri guidati. La chiave del progetto consiste nello stimolare una riflessione sugli spazi urbani e sulla valorizzazione di un luogo di grande potenzialità per lo sviluppo della città, in cui forse i ragazzi stessi torneranno tra qualche anno come studenti universitari. Il progetto ha anche una valenza di orientamento, mettendo in contatto studenti dai 12 ai 23 anni (curricula verticali). Si intende favorire un rapporto attivo col passato, che possa promuovere il valore delle biblioteche come testimonianze dei luoghi in cui viviamo (e in particolare della Biblioteca Livi, unica presente nel Campus) e trasformare gli studenti stessi in ambasciatori di un luogo e motori attivi di cultura e valorizzazione.
Autore scheda
Marco Alberto Cozzi