ConTESTI

Questo video è parte di una mostra più ampia, riguardante l'opera "Awakening" di Ishida Tetsuya. In particolare, questo è il risultato della sezione interattiva "ConTESTI", trasformata in un video lineare. Il contenuto guida l'interpretazione del dipinto

La mostra virtuale fa riferimento all'opera Awakening di Ishida Tetsuya. Ponendo l'attenzione sul nome del dipinto riflettiamo su cosa intendeva comunicare l'artista. Crediamo che il titolo esca dal dipinto per rivolgersi allo spettatore che lo ammira, invitandolo ad un'azione di risveglio della coscienza con un focus particolare sul contesto giapponese degli anni '90. La passività classica dello spettatore deve divenire un'epifania, è un invito a ragionare a fondo sui singoli elementi del quadro ed è ciò che intendiamo fare con questa mostra.

Miriamo ad abituare lo spettatore a rendersi consapevole di ciò che gli sta intorno, esplorando situazioni esistenti o esistite che, per quanto apparentemente lontane, ci possono raccontare qualcosa di noi e della nostra società.

In questa sala viene offerta la possibilità allo spettatore di esplorare la nostra interpretazione dell'opera di Tetsuya in due maniere differenti. La prima con un video che segue in maniera lineare tutti i punti salienti della mostra. La seconda invece, accessibile tramite QR code, mette in gioco lo spettatore che ha la possibilità di seguire il percorso che preferisce e soffermarsi sui punti di approfondimento che lo interessano maggiormente, semplicemente toccando lo schermo del proprio smartphone.

E tu sceglierai di risvegliarti?

Autore/i
Pasquale Franco, Sebastiano Nobile, Cristina Pedersoli, Giulia Randellini
Data di creazione
25/11/2024