Piano Anagrafico
Piano di Identificazione
Piano Pedagogico
Gli alunni hanno poi ricreato con diverse tecniche come ad esempio il disegno realizzato con colori naturali (ottenuti da determinati alimenti), alcuni quadri di artisti famosi da esporre durante la festa di primavera della scuola.
- Ricerca delle piante aromatiche in giardino (alloro, finocchio selvatico, menta, peperoncino, timo, rosmarino, salvia); - assaggio dei ceci, sia secchi sia in barattolo, e analisi delle percezioni gustative; - confronto con i compagni e scambio di idee; - creazione di un erbario e di un ricettario personali; - creazione di un copione artistico per il progetto Alimenta la mente, per Teleromagna: ➢ analizzando le informazioni teoriche ricercate sui ceci e sulle erbe aromatiche (per Teleromagna sono stati presi solo in esame gli alimenti: menta e peperoncino); ➢ creando canzoni, poesie e scenette teatrali; ➢ proponendo maschere di bellezza e ricette di cucina; - riproduzione di quadri famosi, ispirati al cibo, attraverso tecniche differenti: tempere, acquarelli, collage e assemblage con cibo ed erbe aromatiche, colori naturali (creati a partire da spezie, frutta e verdura). I quadri proposti sono stati divisi per correnti artistiche; i quadri del Quattro-Cinquecento sono stati proposti alla quinta A; i quadri del Novecento sono stati proposti alla quinta B; ogni alunno ha scelto di rappresentare una determinata opera d'arte; - mostra a scuola dei lavori creati dagli alunni di quinta esposti durante la festa di Primavera.