MUSEI DIGITALI  
Antinucci F., Musei virtuali. Come non fare innovazione tecnologica, Laterza, Roma-Bari
Beer S., Virtual Museums: an Innovative Kind of Museum Survey, 2015 https://dl.acm.org/citation.cfm?id=2806191
Betuglia C.S., Bertuglia F., Magnaghi A. (2000). Il museo tra il reale e il virtuale, Bologna: Ed. Riuniti
Bocchi F., Smurra R. (2010), La storia della città per il Museo virtuale di Bologna: un decennio di ricerche nel Dottorato di Storia e Informatica. Bologna: Bononia University Press
Bussio P., I musei in rete, 2016. https://noemalab.eu/org/sections/ideas/ideas_articles/pdf/bussio_musei_1.pdf
Capaldi d., Grigoletto F., Ragone G., VISM. Il Museo virtuale immersivo, partecipativo (e flessibile): un work in progress , 2016.  http://digitalia.sbn.it/article/view/1636
Chabert G., Bouillot D. (2010), Du réel au virtuel: Une expérience de visite dans l'exposition. In "Culture & Musées", Vol. 15 n.1 pp. 117-135
Deloche B., Debray R., Le musée virtuel : vers une éthique des nouvelles images, 2001 http://www.openbibart.fr/item/display/10068/770656
Graf H., Keil J, Pagano A., Pescarin S., A contextualized educational museum experience connecting objects, places and themes through mobile virtual museums, 2015 https://ieeexplore.ieee.org/abstract/document/7413896
Hayashi M., Bachelder S., Nakajima M., Automatic Generation of Personal Virtual Museum, 2016 https://ieeexplore.ieee.org/abstract/document/7756155
Hirose M., Virtual Reality Technology and Museum Exhibit, 2015 https://hal.archives-ouvertes.fr/hal-01530673/
Kanellos I., Le concept de musée virtuel thématique : la collection comme visite, la visite comme lecture, la lecture comme stratégie, 2009 https://hal.archives-ouvertes.fr/hal-00472888/
Levy P.(1997), Il virtuale, Milano, Raffaello Cortina
Llanos J., Is it possible a virtual-eco-museum?, 2015 https://ieeexplore.ieee.org/abstract/document/7419597
Maldonado T. (2005), Reale e Virtuale, Milano, Feltrinelli
Mathey A., Le musée virtuel. Les nouveaux enjeux, Edition Le Manuscrit, Parigi, 2011 
Moldoveanu A., Moldoveanu F., Asavei V., Méga Musée Virtuel , 2008 https://www.researchgate.net/profile/Alin_Moldoveanu/publication/258998129_Mega_Musee_Virtuel/links/00b495299ec0076ff9000000/Mega-Musee-Virtuel.pdf
Panciroli C., Il modello di Museo Virtuale dell’Educazione dell’Università di Bologna, Ricerche di Pedagogia e Didattica, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Vol. 5, 2010, Fascicolo 2, Clueb, Bologna.
Panciroli, C. II modello di Museo Virtuale dell’Educazione dell’Università di Bologna, Ricerche di Pedagogia e Didattica. J. Theor. Res. Educ. 2010, 5. https://rpd.unibo.it/article/viewFile/1916/1309 (accessed on 14 September 2017).
Panciroli C., I Musei Virtuali per L’educazione; Infanzia, Airplane; Ozzano Dell’Emilia:  Bologna , 2006, Volume 1–2. 
Panciroli C. (2006), I musei virtuali per l'educazione, In "Infanzia", n. 1/2
Panciroli C., (2013), La obra de arte come experiencia educativa en el MoDE Museo Taller de la Education de la Universitad de Bolonia. In ( eds. ) : Huerta R., Patrimonios Migrantes, Valencia : PUV.
Panciroli C., Russo V., Macauda A., When Technology Meets Art: Museum Paths between Real and Virtual, in: Proceedings of International and Interdisciplinary Conference, 2017 https://www.mdpi.com/2504-3900/1/9/913
Sbrilli A., (2001), Storia dell'arte in codice binario, Milano , Guerini e associati
Schweibenz W., Le musée virtuel, 2004 https://www.icom-musees.fr/sites/default/files/2018-09/Vol57n3%2C2004.pdf
Sensi N., Musei virtuali e musei online: learning objects per scienza e arte, Scriptaweb, Napoli, 2010.
Simi M., Salvatori E., (2010), Beni culturali e ambienti virtuali: sfide e problemi di un passato a tre dimensioni. In "Memoria e ricerca: rivista di storia contemporanea", n.34
Subramanian A., Barnes J.,  Vemulapalli N., Chawri S., Virtual Reality Museum of Consumer Technologies, 2016 https://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-42070-7_51 

MUSEI VIRTUALI E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Baujard C., Environnement numérique et musées, 2019 https://ideas.repec.org/p/hal/journl/hal-01822202.html
Campetella P., (2016) , Dispositivi digitali per la comunicazione nei musei archeologici. In "Cadmo: giornale italiano di pedagogia sperimentale", n.2
Forte M., Realtà virtuale, beni culturali e cibernetica: un approccio ecosistemico. , Archeologia e Calcolatori, 2004 http://eprints.bice.rm.cnr.it/921/
Hürst W., De Boer B., Florijn W., Tan X.J., Creating new museum experiences for virtual reality, 2016 https://ieeexplore.ieee.org/abstract/document/7574692
Laurillau Y., Paternò F., CoCicero : un Système Interactif pour la Visite Collaborative de Musée sur Support Mobile, 2004 http://iihm.imag.fr/laurillau/publications/IHM04-Yann-Laurillau.pdf
Ligorio M.B (2002), Guida alla comunicazione virtuale, Napoli, Idelson-Gnocchi
Mandarano, N. Introduzione, Parte IV, Comunicare il Museo come?. In Comunicare il Museo Oggi. Dalle Scelte Museologiche al Digitale; Branchesi, L., Curzi, V., Mandarano, N., Eds.; Skira, Milano,2016
Nigro C., Iannuzzi E., Petracca M., Montagno V., L’adozione delle ICT in un campione di musei europei, 2016 https://www.academia.edu/38210879/Ladozione_delle_ICT_in_un_campione_di_musei_europei
Palombini A., Narrazione e virtualità: possibili prospettive per la comunicazione museale, 2012 http://digitalia.sbn.it/article/view/514
Sacher D., Weyers B., Kuhlen T.W., Luther W., An Integrative Tool Chain for Collaborative Virtual Museums in Immersive Virtual Environments, 2015 https://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-22747-4_7
Selma T., Mintz A., ( eds. ) (1998), The Virtual and the Real: Media in the Museum , Washington, American Association of Museum
Solter A., Gajski D., Project "Towards the virtual museum" - exploring tools and methods for 3D digitalization and visualization, 2018 https://hrcak.srce.hr/index.php?show=clanak&id_clanak_jezik=313073
Tanoni I. , (1998) , L'enigma virtuale: comunicazione multimediale e realtà educativa verso il duemila, Roma, Anicia.
Vidal G., Contribution à l'étude de l'interactivité. Les usages du multimédia de musée, Presses universitarie de Bordeaux, Bordeaux, 2006

MUSEI VIRTUALI TRA REALTÀ VIRTUALE E AUMENTATA
Arnaldi B., Guitton P., Moreau G., Réalité virtuelle et réalité augmentée. Mythes et réalités, ISTE Edition, London, 2018
Caraceni S., Musei virtuali-Augmented heritage. Evoluzioni e classificazione delle tipologie di virtualità in alcuni case histories, Guaraldi, Rimini, 2012
Ding M., Augmented Reality in Museums , 2017 https://static1.squarespace.com/static/51d98be2e4b05a25fc200cbc/t/5908d019f5e2314ab790c269/1493749785593/Augmented+Reality+in+Museums.pdf
Dugas J., La réalité augmentée dans un contexte d'apprentissage : note de recherche, 2016 https://hal.archives-ouvertes.fr/hal-01349195/
Estermann B., Open data et crowdsourcing : un état des lieux du point de vue des musées, 2015 https://journals.openedition.org/ocim/1597
Fuchs P., Moreau G., Le traité de la réalité virtuelle, Mines Paris Les Presses, Paris, 2006
Kiourt C., Koutsoudis A., Arnaoutoglou F., Petsa G., Markantonatou S., Pavlidis G., A dynamic web-based 3D virtual museum framework based on open data, 2015 https://ieeexplore.ieee.org/abstract/document/7419589/authors#authors
Lourdeaux D., Réalité virtuelle et formation : conception d'environnements virtuels pédagogiques, 2001, https://pastel.archives-ouvertes.fr/tel-00006475/
Ludovico A. (2013), Augmented art. In Realtà aumentate. Esperienze, strategie e contenuti per l'Augmented Reality, Milano, Apogeo.
Panciroli, C., Tecnologie digitali e realtà aumentata per nuove modalità di fruizione museale. In Le Professionalità Educative tra Scuola e Musei. Esperienze e Metodi Nell’arte; Guerini Editore, Milano, 2016.

IL PUBBLICO DEI MUSEI VIRTUALI
Alunno V., Le tecnologie multimediali per la fruizione museale e l'esperienza dei visitatori. Prima indagine sui Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi a Macerata, 2017 http://riviste.unimc.it/index.php/cap-cult/article/view/1645
Barbieri L., Bruno F., Muzzupappa M., Virtual museum system evaluation through user studies, 2017 https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1296207416303016
Chiuppesi M., Musei virtuali e inclusione sociale, 2016  http://www.rtsa.eu/RTSA_1_2016_Chiuppesi.pdf
Katifori A., Roussou M., Perry S., Cignoni P., Malomo L., Palma G., Drettakis G., Vizcay S., The EMOTIVE Project - Emotive virtual cultural experiences through personalized storytelling , 2018 http://vcg.isti.cnr.it/Publications/2018/%20RPCMPDV18/
Liu S., Idris M.Z., Constructing a framework of user experience for museum based on gamification and service design, 2018 https://www.matec-conferences.org/articles/matecconf/abs/2018/35/matecconf_ifid2018_04007/matecconf_ifid2018_04007.html
Monaci S., Il futuro nel museo. Come i nuovi media cambiano l'esperienza del pubblico, Guerini & Associati, Milano, 2005
Perry S., Roussou M., Economou M., Young H., Pujol L., Moving beyond the virtual museum: Engaging visitors emotionally, 2017 https://ieeexplore.ieee.org/abstract/document/8346276
Pivec M., Kronberger A., Virtual Museum: Playful Visitor Experience in the Real and Virtual World, 2016 https://ieeexplore.ieee.org/abstract/document/7590376