tbd

IL PAESAGGIO AGRARIO DELLA BASSA: LA GRANDE TRASFORMAZIONE

Denominazione della Struttura
Museo Il Mondo Piccolo - Fontanelle, Parma
Città
Fontanelle, Parma
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
informagiovani@comune.roccabianca.pr.it.
Partenariati
-Liceo d'Arte Paolo Toschi
-Archivio di Stato di Parma
-Biblioteca Comunale "G.Guareschi"
-Istituto Comprensivo di San Secondo Roccabianca Soragna
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
2 000
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
Dal 05/2015 all’11/2015
Obiettivi del progetto

1. Rendere protagonisti gli alunni della vita e delle iniziative del museo 2. Realizzare e consolidare la pratica dei laboratori sul paesaggio 3. Promuovere l’attività del Museo

Durata dell’attività
altro
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
Gli studenti hanno acquisito nuove conoscenze sul territorio accedendo alle fonti, visitando il museo e la città.
Descrivere in breve l'approfondimento
Il progetto ha come obiettivo promuovere il territorio, accrescerne il valore e la notorietà.
Gli studenti, coinvolti nei laboratori, hanno costruito nuovi saperi.
Descrivere in breve la rielaborazione
Sono stati molteplici i momenti di rielaborazione, durante i laboratori che hanno stimolato gli studenti ad una lettura critica e differente del territorio e anche durante la realizzazione delle slide show dove si è consolidato tutto il lavoro previsto per il progetto
Breve descrizione del progetto
1. Laboratori sula paesaggio
2. Slide show delle idee progettuali e di tutto l’anno scolastico
3. Incontri con professionisti
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Visite al museo, indagine sul territorio, incontri con personale specializzato.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Attività creative e di analisi del territorio agrario.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Allestimento della mostra e realizzazione di una slideshow.
Risultati del progetto
Coinvolgimento del pubblico scolastico che con diverse attività ha maturato un senso di appartenenza al proprio territorio, conoscendolo in modo dettagliato e approfondito.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Visita tematica, ricerche, esercizi, test, dibattiti e convegni
Continuità del progetto negli anni
Ricorrente
Materiali prodotti
multimediali - ipertesti
altro
interdisciplinare
ricorrente a cadenza annuale/biennale
mostra