tbd

TUTTI I FIGLI DEI MARCHESI

Denominazione della Struttura
Fondazione Tancredi di Barolo - Museo Della Scuola e Del Libro per L'Infanzia - Torino
Città
Torino
Indirizzo
Via Corte d'Appello, 20
Iniziativa del progetto
Tipologia del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
info@fondazionetancredidibarolo.it
Partenariati
-Museo Giulia di Barolo
-Istituto Sant'Anna
A chi è rivolta l’iniziativa
prima infanzia (0-5 anni)
scuola primaria (5-10 anni)
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
studenti universitari
altro
tutti i pubblici
Numero di partecipanti
500
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
Inizio 09/2015
Obiettivi del progetto

1) Conoscere il contributo educativo e sociale dei marchesi di Barolo. 2) Conoscere i cambiamenti che la coppia dei marchesi di Barolo ha introdotto nel territorio e nella vita sociale dei cittadini a Torino e in particolare nella zona di Valdocco/Borgo Dora. 3) Comprendere come gli interventi dei marchesi costituiscano ancora oggi una risorsa per la città da valorizzare e conservare. 4) Creare una rete con le istituzioni, presenti sul territorio per approfondire, in collaborazione con pubblici diversi, lo studio dei principi educativi ispirati al pensiero pedagogico dei marchesi. 5) Valorizzare il territorio e la storia recente e individuandone le tracce ancora vive e attuali per il futuro.

Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
aula didattica nel museo/archivio
altro
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
Il Museo Della Scuola e del Libro Per L'Infanzia si propone di far conoscere e valorizzare il territorio tra Palazzo Barolo e i rioni di Valdocco/ Borgo Dora e le sue istituzioni religiose quale paesaggio culturale connotato, in particolare, dall'opera socio-educativa dei marchesi di Barolo e, in generale, dall'azione dei santi sociali che nel XIX secolo hanno reso Torino centro delle iniziative caritatevoli rivolte a tutti gli emarginati della città.
Descrivere in breve l'approfondimento
Il progetto si rivolge principalmente alle scuole della zona, insieme pubblici diversi, per coinvolgerle nella valorizzazione del territorio creando nuovi strumenti di lettura del territorio a partire dalle antiche mappe di Torino e di divulgazione dei percorsi realizzati.
Descrivere in breve la rielaborazione
Creazione di un evento finale di presentazione alla cittadinanza attraverso un percorso educativo virtuale ed interattivo.
Breve descrizione del progetto
1) Costituzione del gruppo di progetto con i rappresentanti delle varie istituzioni partecipanti all’iniziativa.
2) Attivazione di una convenzione per l’attivazione di tirocini di formazione e di orientamento alternanza – scuola e lavoro con il Liceo delle Scienze Umane dell’istituto Flora di Torino per la realizzazione dell’attività didattica relativa al progetto.
3) Costruzione di strumenti cartografici per la ricognizione del territorio.
4) Realizzazione sperimentale del percorso sul territorio e della visita ai tre musei con le classi dell’istituto. Verifica della fattibilità del percorso. Attuazione del percorso con pubblici differenti.
5) Creazione di un evento finale di presentazione alla cittadinanza attraverso un percorso educativo virtuale ed interattivo.
6) Pubblicazione degli esiti del progetto.
Risultati del progetto
<p>Grazie alla costruzione di strumenti cartografici per la ricognizione del territorio e realizzazione sperimentale del percorso sul territorio e della visita ai tre musei con le classi dell’istituto e successivamente con pubblici differenti si ha modo di conoscere il contributo educativo e sociale dei marchesi di Barolo e i cambiamenti che la coppia ha introdotto nel territorio e nella vita sociale dei cittadini a Torino e in particolare nella zona di Valdocco/Borgo Dora. La realizzazione di un evento finale di presentazione alla cittadinanza attraverso un percorso educativo virtuale ed interattivo permette di valorizzare il territorio e la storia recente, individuandone le tracce ancora vive e attuali di fronte a un ampio e vasto pubblico.</p>
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
1) L’attività didattica realizzata dagli studenti per gli studenti di ogni scuola di ordine e grado. 2) L’itinerario guidato interattivo sul territorio e nei musei partecipanti al progetto, differenziato per pubblici diversi, realizzato dagli studenti attraverso la stesura di una breve guida.
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
multimediali - ipertesti
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni
altro
percorso sul territorio
Stabile, tendenzialmente permanente
territorio
piante del passato rielaborate rese attuali ed interattive; un power-ponit che riassume le linee guida del progetto, l’itinerario guidato interattivo sul territorio e nei musei partecipanti al progetto