Pubblicità e innovazione nel settore automobilistico

Tecnologie dell’informazione e della comunicazione: le novità sopraggiunte dall'integrazione della Stellantis con CloudMade.
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione: le techtalks introdotte nella Stellantis.
Il video mostra una pubblicità che utilizza una forma di psicologia inversa per incentivare all’acquisto di un modello Fiat.
Nel 2012, Fiat ha promosso una pubblicità sul carburante a 1€ al litro, omettendo che era limitato a pochi litri. Per questo, è stata multata con 200.000€ per pubblicità ingannevole.
Descrizione

La pubblicità nel settore automobilistico è fondamentale per comunicare l’evoluzione dei veicoli e i valori aziendali, riflettendo anche tendenze sociali e ambientali. Questo fenomeno coinvolge diversi ambiti: le scienze umane analizzano l’impatto psicologico e sociale delle campagne, le scienze della tecnologia e i dati statistici supportano l’innovazione e il marketing, il diritto regola la pubblicità e la sicurezza, mentre l’economia guida le scelte aziendali in base alle richieste di mercato. Le scienze naturali sono alla base delle tecnologie ecologiche promosse. In questo modo, la pubblicità automobilistica si inserisce in un contesto interdisciplinare che unisce sostenibilità, tecnologia e dinamiche di mercato.

Rispetto agli ambiti sopracitati, potete trovare le seguenti risorse nella sala:

  • Economia: immagini 1 e 2 in galleria;
  • Tecnologie dell’informazione e della comunicazione: video 1, 2 e link di approfondimento in sitografia;
  • Scienze Umane: immagine 3 in galleria e video 4;
  • Diritto: immagine 4 in galleria e video 5;
  • Scienze Naturali: immagini 5 e 6 in galleria.
Sitografia

Tecnologie dell’informazione e della comunicazione: Chatbot, assistenza clienti IA della Stellantis: https://www.aimage-chatbot.it/sponsorizzate/ads-customer-service/?gad_source=1&gclid=Cj0KCQiA_NC9BhCkARIsABSnSTaksZ8POgFvDtpapWNxRmUJJj8yPpj6LKwdun-Q6ihhzHtbMqLHklYaAilbEALw_wcB

 

Le immagini create con l’Intelligenza Artificiale (ChatGPT: https://chatgpt.com/).

Autore/i
Tabanelli Elena, Rodriguez Gabriela, Coppola Serena, Costas Iana
Studentesse della classe 2N del Liceo A.B. Sabin di Bologna.
A.S.2024/2025, progetto STEAM.
Data di creazione
22/01/2025
QR code aggiuntivi