tbd

Mondi e Cieli Fantastici (Globo Terrestre)

Il Percorso Sonoro affiancato da immagini
Parole chiave
Bibliografia

Premessa Questa sala vuole offrire un percorso pensato per un pubblico delle classi elementari, percorso centrato sulla rappresentazione del mondo nei secoli. Partendo quindi dal mito di Atlante si arriverà a fino alla nostra attualità, coinvolgendo i ragazzi in attività e riflessioni. Importante prima di procedere con la visione del video e/o con l'ascolto del percorso sonoro affrontare la sala con i ragazzi, dando una descrizione di ciò che vedranno e/o sentiranno. 0. IL NOSTRO MONDO, LO STESSO DA SECOLI Nel corso dei secoli gli uomini si sono rappresentati il nostro mondo in molti modi differenti. Era difficile dare spiegazioni a fenomeni atmosferici, fisici o astronomici. Per questo spesso si ricorreva a fiabe, miti e leggende! 1. ATLANTE E ZEUS Secondo il mito, Atlante si alleò con Crono, titano e padre di Zeus, per avviare una grande ribellione. Sconfitti e rinchiusi i Titani, Zeus furioso, obbligò per punizione Atlante a sorreggere il peso del mondo, tenendo divisi acqua, terra e cielo. 2. LE COLONNE D'ERCOLE Nell'antichità non si era ancora scoperto tutto il nostro Mondo! Si era infatti imposto un limite: nessuno poteva superare quello che oggi conosciamo come "stretto di Gibilterra". Anche Ercules non lo superò mai e arrivato ai piedi dei due monti, Abila e Calpe, li spezzò creando delle imponenti colonne. Inoltre vi scrisse: "non più oltre". Riflessione // Si potrebbe ampliare il discorso parlando del "limite alla conoscenza", ora la conoscenza è accessibile a tutti? Attività // Fornita una cartina ad ogni studente, individuare con l'insegnante lo stretto di Gibilterra e disegnare le colonne con la scritta. 3. OLTRE LE COLONNE D'ERCOLE Nella storia ci ricordiamo solamente di tre persone che andarono oltre alle Colonne d'Ercole. Platone, sospettava la presenza di altre isole e Dante mentre andò all'inferno incontrò Ulisse che gli confidò di aver intravisto oltre le Colonne il monte del Purgatorio. Questi personaggi sono andati oltre le colonne con l'immaginazione, scoprendo mondi ancora inesplorati! 4. CORONELLI E UNA VISIONE DEL GLOBO Arrivando più all'attualità parliamo di Vincenzo Coronelli. Era un monaco che creava anche dei grossi mappamondi! Sopra però non si limitava a disegnare il mare e la terra: aggiungeva anche animali tipici del continente e le principali battaglie della storia! Inoltre scriveva in italiano, latino e arabo. I suoi globi erano quindi vere e proprie enciclopedie. Attività // Portati alcuni mappamondi in classe e avendo preventivamente stampato piccole immagini di monumenti, animali o altro, si proceda a ragionare in gruppi la corretta collocazione. Strumenti utili potrebbero essere il libro di geografia o alcune schede preparate dall'insegnante. Si concluda l'attività con un confronto collettivo. 5. IL NOSTRO GLOBO, L'ATTUALITA'Arriviamo a noi e riflettiamo. Siamo così diversi dagli antichi? Noi come ci immaginiamo il globo? E' facile spostarsi e viaggiare per il mondo? Prima com'era, dove scoprivi il mondo? Attività // creiamo il nostro mappamondo! A ogni ragazzo si dia una parte del mondo da rappresentare su un foglio bianco (Cina, India, America..) Una volta terminati i lavori si raccolgano in un cartellone che rappresenterà la visione del Mondo della classe. ASCOLTO DEL FILE AUDIO E VISIONE DEL VIDEO Ora, affrontato il percorso della sala, si può procedere alla visione del video che semplifica l'individuazione dei vari momenti di narrazione sopra riportati. Nello specifico: 00:00 - 00:18 / Introduzione 00:19 - 00:54 / Atlante divide cielo, terra e acqua [elementi sonori: arpa come leggerezza dell'acqua, ottoni come pesantezza della terra] 00:55 - 01:16 / Le Colonne d'Ercole e il limite [elementi sonori: tromba come imponenza delle colonne, sensibile come limite da superare] 01:17 - 01:42 / Oltre le Colonne [elementi sonori: superamento della settima e apertura musicale "del nuovo mondo oltre le colonne"] 01:43 - 02:14 / Coronelli e il globo enciclopedia [elementi sonori: tamburi delle guerre, sonorità più attuali] 02:15 - 02:50 / Il nostro globo [elementi sonori: spunti melodici da altre culture] Si può stuzzicare la fantasia degli studenti proponendo immagini che erano emerse nella sala, utilizzando il video come strumento per facilitare la memorizzazione dei contenuti. Si può anche procedere alla visione spezzettando le varie sezioni. Si consiglia in ogni caso di utilizzare il link di YouTube, anche nel caso si decida di far ascoltare in un primo momento solamente la musica.

 

Sitografia
Autore/i
Matteo De Pari e Chiara Storci