LE TABELLINE

Parole chiave
Descrizione

La metodologia EAS, acronimo di Episodi di Apprendimento Situato, è stata ideata dal professore Pier Cesare Rivoltella e dai ricercatori del CREMIT nel 2014. L’EAS progettata nell’Istituto Comprensivo Cesare Battisti di Catania è stata realizzata con alunni di classe 2^ primaria. Il lavoro svolto si è incentrato sulle “Tabelline” che rappresentano sicuramente uno dei primi ostacoli nel percorso scolastico degli alunni. Il loro studio, talvolta mnemonico, si riduce ad una ripetizione meccanica senza che i bambini abbiano cognizione matematica. Si è pensato, pertanto, di affrontare tale argomento con una nuova metodologia: l’EAS. Quest’ultima ha coinvolto le discipline Matematica, Tecnologia e l’utilizzo degli applicativi di AI. Le competenze richieste sono state quella matematica, digitale (usare in modo corretto gli strumenti tecnologici) e sociale (saper collaborare e condividere idee con i compagni). L’ EAS si articola in tre fasi: - FASE PRE-OPERATORIA: è la fase in cui il docente deve incuriosire gli alunni. In tale progetto, l’interesse è stato suscitato dalla visione di un video relativo alla rappresentazione della Tabellina del 2. Successivamente, durante una conversazione guidata e un brainstorming, si è cercato di fare emergere idee volte alla definizione di Tabellina e di realizzare una mappa concettuale esplicativa. Infine, per favorire un’appropriazione personale dei contenuti, l’insegnante, utilizzando gli applicativi dell’AI, ha proposto giochi e quiz on-line favorendo in questo modo la “memorizzazione divertente e giocosa” della tabellina. Dopo queste attività, sempre in questa fase, alcuni bambini sono stati in grado di costruire in autonomia la Tabellina, spiegare la regola utilizzata, eseguire i giochi on line individualmente e a squadre. - FASE OPERATORIA: è la fase della realizzazione di un prodotto digitale. Gli alunni della classe seconda suddivisi in piccoli gruppi, hanno inventato una filastrocca su una Tabellina a scelta, attingendo anche alle risorse del web. - FASE RISTRUTTURATIVA: è la fase del debrifing ossia lo spazio di riflessione critica dei processi attivati e della condivisione, per cui le docenti hanno ripercorso i concetti chiave e i bambini hanno presentato gli artefatti realizzati. Gli strumenti di VALUTAZIONE utilizzati per ciascuna fase sono state le griglie di osservazione e le rubriche valutative attraverso le quali si sono considerati i seguenti aspetti: la partecipazione attiva degli alunni, il clima di relazione instaurato, la capacità di condivisione dimostrata e l’acquisizione di un apprendimento significativo.

Bibliografia

Pier Cesare Rivoltella (ed.) Gli EAS tra didattica e pedagogia di scuola Il metodo, la ricerca; Scholé, 2023 Editrice Morcelliana

Autore/i
Docenti: Giusino Concetta Vaiana Emanuela
Data di creazione
11/06/2024
Istituto/Istituzione
I. C Battisti - Catania
Ruolo
Attività
Creare una sala bianca
Numero di cellulare
3804398104
Nome
Emanuela
Cognome
Vaiana
Città
Catania

Member for

11 months
Paese
Italia
Collegamento permanente

Si attende riscontro circa la validità della Sala Bianca "Le Tabelline