tbd

Il gioco dell'inclusione

Descrizione

Osservando il quadro "Children's dance" di Candido Portinari, ci è risultato subito chiaro il tema dell'emarginazione e di quanto questo sia trasversale a diversi contesti di vita quotidiana. Questo fenomeno può manifestarsi già nella prima infanzia e spesso non viene riconosciuto da parte degli adulti di riferimento. Ci siamo quindi interrogati su quanto sia importante intervenire nel contesto scolastico, coinvolgendo direttamente i bambini in progetti di inclusione, utilizzando come mezzo veicolare il gioco.

Abbiamo infatti riconosciuto il gioco come strumento fondamentale per crescere, acquisire nuove competenze, sviluppare la propria personalità e per relazionarsi con gli altri. Le Nazioni Unite riconoscono nell'articolo 31 della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il gioco come uno dei diritti più importanti del bambino.

All'interno di questa sala, troverete un percorso fotografico descrittivo del processo dall'esclusione all'inclusione, un audio supportivo e una scheda con proposte di gioco educativo inclusivo.

Autore/i
Valentina Berluti
Anita Diluca
Luca Pandini
Chiara Steffani