tbd

Il Geografo e il Piccolo Principe

Descrizione

Il Piccolo Principe è un romanzo molto corto ma densissimo, pieno di riflessioni molto profonde, di intuizioni illuminanti anche di poesia tenera e allo stesso tempo lancinante. È un libro che Antoine de Saint-Exupéry ha scritto per i bambini ma in realtà come dice poi nella frase posta ad esergo del libro è un libro scritto per tutti coloro che sono stati bambini. Il libro è stato scritto nel 1942 ed è stato pubblicato nel 1943 negli Stati Uniti dove l'autore si trovava in esilio, quindi in piena seconda guerra mondiale.

Nel suo peregrinare di pianeta in pianeta il Piccolo Principe ha visto numerosi personaggi a volte veramente strambi. Quando il Piccolo Principe incontra il geografo pensa finalmente di aver trovato una persona che fa un mestiere utile. Dice infatti: questo è un mestiere vero. La cosa interessante di questo breve incontro è che il geografo studia cose durature come le montagne, i fiumi. Ascolta i resoconti dei viaggiatori, annotandoli prima a matita per sicurezza, non si sa mai, è metodologicamente ineccepibile, e poi dopo aver condotto altre indagini scrive finalmente a penna in modo definitivo la posizione di montagne, di oceani e di fiumi. Quindi annota solo le cose perenni, non quelle effimere e questo genera un certo dolore e anche una nuova consapevolezza nel Principe che non aveva mai notato questa cosa.

Come ricordava un altro scrittore francese della generazione precedente, lo scrittore Victor Segalen, tutti i bambini nascono esotisti, tutti i bambini nascono esploratori, tutti i bambini in fin dei conti sono un po’ geografi nel senso che voleva il Piccolo Principe. Tutti i bambini vogliono scoprire come esploratori cosa si nasconde oltre alle cortine della loro culla, poi oltre i muri della loro cameretta, poi oltre la porta della loro casa, poi oltre il confine della loro città. Lo stimolo di esplorare e quindi anche di mappare il mondo è un istinto naturale per i bambini, è un modo per diventare grandi, per uscire dal bozzolo, per acquistare una loro autonomia, per trovare il loro percorso nel mondo.

 

 

Bibliografia

Il Piccolo Principe. Capitolo XV

Emy Beseghi, Cosimo Laneve, a cura di, Lo sguardo della memoria. Rileggendo “il Piccolo Principe”, Edizioni ETS, 2014.

Antonio Faeti, Emy Beseghi, a cura di, I tesori nelle isole non trovate. Fiabe, immaginario, avventura nella letteratura per infanzia, Junior, 2018.

Guido Gozzano (1883-1916). Poesie sparse. La più bella. https://it.wikisource.org/wiki/Poesie_sparse/La_pi%C3%B9_bella

Autore/i
William Grandi, docente di Pedagogia della Narrazione
Dipartimento di Scienze dell'Educazione
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Voci di: Marta Bonora e Jacopo Bonora
Disegni di: Niccolò Sghinolfi
Sala allestita da Maria Chiara Sghinolfi