Creative Learning per velocizzare i tempi di apprendimento
Abbiamo arredato la sala bianca con contenuti multimediali. Il video rappresenta un visual storytelling, con immagini generate da DALL-E ed è non solo un ponte tra passato e futuro dell’insegnamento per formare i docenti all’utilizzo delle nuove tecnologie ma anche il virtuale passaggio di testimone tra le potenzialità della didattica di ieri e del domani. Nell’audio abbiamo inserito la testimonianza di come sia importante, da parte dell’insegnante, imparare a conoscere la tecnologia attraverso l’esperienza immersiva e senza pregiudizi. La percezione dell’ambiente virtuale, simile a quella della realtà, consente di velocizzare, trattenere e solidificare l’apprendimento, secondo i principi del quarto sapere.
OECD (2006), 21st Century Learning Environments, OECD Publishing, Paris.
OECD (2023), OECD Digital Education Outlook 2023: Towards an Effective Digital Education Ecosystem, OECD Publishing, Paris.
Paniagua, A. and D. Istance (2018), Teachers as Designers of Learning Environments: The Importance of Innovative Pedagogies, Educational Research and Innovation, OECD Publishing, Paris.
Schleicher, A. (2015), Schools for 21st-Century Learners: Strong Leaders, Confident Teachers, Innovative Approaches, International Summit on the Teaching Profession, OECD Publishing, Paris
Al-Ansi, A. M., Jaboob, M., Garad, A., & Al-Ansi, A. (2023). Analyzing augmented reality (AR) and virtual reality (VR) recent development in education. Social Sciences & Humanities Open, 8(1), 100532.
Bates, T., & Poole, G. (2003). Effective teaching with technology in higher education: Foundations for success.
Matthew Ball, Metaverso, Milano, Garzanti, 2022
Piergiorgio Reggio, Il quarto sapere, Roma, 2011, Carocci editore
Zhu, C., Wang, D., Cai, Y., & Engels, N. (2013). What core competencies are related to teachers' innovative teaching?. Asia-Pacific Journal of Teacher Education, 41(1), 9-27.
Michelon Simona
Poli Federica
Ruggiero Federico
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