Piano Anagrafico
Denominazione della Struttura
Museo Nazionale del Cinema- Torino
Indirizzo
Via Montebello, 20
Referente
Paola Traversi
Sito Web
Partenariati
-Comitato Italia 150
Città
Torino
Regione
Piano di Identificazione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola primaria (5-10 anni)
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
adulti (insegnanti, operatori/educatori)
famiglie
Numero di partecipanti
25
Classi coinvolte
gruppo classe
Tipologia di intervento nel museo, nel territorio o a scuola
laboratorio didattico
Piano Pedagogico
Intenzione educativa del progetto
(C) espressione rielaborazione
(C) Espressione, rielaborazione
costruzione collaborativa
Finalità del progetto
saper rielaborare autonomamente
Obiettivi prioritari
saper leggere e fare collegamenti
saper rielaborare autonomamente
Metodologia
esplorazione guidata e lavoro di gruppo interattivo
Descrizione sintetica del progetto
Il cinema è arte, passione, sogno, creatività, ma è anche una macchina produttiva complessa, risultato di un percorso articolato che coinvolge molteplici professionalità, fasi, tecniche e linguaggi diversi.
E' questa l’esperienza offerta dal laboratorio permanente presso lo Spazio Scuole delle OGR: sperimentare il processo di realizzazione cinematografica, diventare parte di una “troupe” per girare, all’interno di un teatro di posa, una scena tratta dal film I soliti ignoti (1958) di Monicelli.
http://www.museocinema.it/videogallery.php?id=48
http://www.officinegrandiriparazioni.it/scuole/laboratori-didattici/
E' questa l’esperienza offerta dal laboratorio permanente presso lo Spazio Scuole delle OGR: sperimentare il processo di realizzazione cinematografica, diventare parte di una “troupe” per girare, all’interno di un teatro di posa, una scena tratta dal film I soliti ignoti (1958) di Monicelli.
http://www.museocinema.it/videogallery.php?id=48
http://www.officinegrandiriparazioni.it/scuole/laboratori-didattici/
Ricadute – obiettivi raggiunti
.
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Piano Funzionale
Durata dell’attività
giornaliero
Spazio dell’attività
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Utilizzo del materiale
uso guidato (operatori, insegnanti)
Risorse per l’attività
specializzate
Se risorse specializzate indicare quali
cineprese, microfoni, allestimenti scenici...
Materiali prodotti
Audiovisivi
video