tbd

MI RICORDO CHE... L'ARTE OGGI È! PERCORSI DI RICERCA DALL'ARTE ANTICA A QUELLA CONTEMPORANEA

Denominazione della Struttura
Liceo classico Ludovico Ariosto - Reggio Emilia
Indirizzo
Piazzetta Pignedoli, 2
Iniziativa del progetto
Referente
-Silvia Moretti
Anno Iniziativa
E-mail
segreteria@liceoariostospallanzani.it
Partenariati
-Master DOL Politecnico Milano, Modulo LB_04
-Progettazione di Flipped Classroom
Anno
2014/2015
Città
Reggio Emilia
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
famiglie
Numero di partecipanti
24
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Breve approfondimento
Tenuto conto delle lacune in ambito contemporaneo, l'attività mira allo studio dell'arte dell'Ottocento e del Novecento.
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
costituzione autonoma di saperi
apprendimento attivo
Breve approfondimento
Far conoscere l’arte contemporanea, almeno sino all’epoca in cui sono nati i ragazzi (il 1997). Porre l’attenzione sul processo anziché sul risultato didattico; indurre la classe e i singoli componenti all’analisi dell’esperienza didattica, al giudizio e al confronto allargato; uso ICT; invito di un esperto esterno a scuola (fotografo), lezione aperta a due sezioni di V alla presenza dell’insegnante di Storia.
(C) Espressione, rielaborazione
esplorazione delle opere
rielaborazione individuale
costruzione collaborativa
Breve approfondimento
Far sperimentare agli studenti una nuova metodologia didattica (socio-costruttivismo –Flipped Classroom) con uso delle ICT e di relazione tra pari (confronto con tematiche coinvolgenti, quali la fotografie o le tecnologie, e legame con il territorio; lavoro di gruppo; didattica informale (uso di Google Drive, posta elettronica, dialogo educativo). Creare maggiore armonia tra gli studenti (lavoro di collaborazione, condivisione e ricerca per la costruzione del prodotto multimediale, confronto e autovalutazione, sondaggio gradimento). A conclusione dell’attività è stato inviato, dalla casella di posta di classe, il sondaggio di gradimento anonimo per gli studenti (Questbase).
Metodologia
Progettazione di Flipped classroom/ lavoro collaborativo/ uso ICT.
Il progetto si è svolto in modalità blended learning.
In classe: lavoro di analisi, confronto, riflessione, laboratorio di gruppo, spiegazione, interrogazioni;
A casa: lavoro di lettura e studio, ricerca, visione PP e link a risorse multimediali fornite in aula virtuale Google Drive.
Realizzazione di un prodotto multimediale.
Obiettivi specifici
- Creare maggiore armonia tra gli studenti;
- Far sperimentare agli studenti una nuova metodologia didattica (socio costruttivismo - Flipped Classroom) con uso delle ICT e di relazione tra pari;
- Far conoscere l'arte contemporanea;
- Colmare una lacuna formativa.
Descrizione sintetica del progetto (suddivisa in fasi)
  1. Progettazione;
  2. Proposta di progetto ai portatori d'interesse;
  3. Predisposizione ambienti di condivisione (aula virtuale in Google Drive);
  4. Spiegazione del progetto dettagliata (tempi realizzazione e indicazioni per lo svolgìmento);
  5. Divulgazione conoscenze di base disciplinari, essenziale alfabetizzazione informatica;
  6. Elaborazione dei lavori di gruppo;
  7. Esposizione dei lavori in aula;
  8. Autovalutazione (Rubric);
  9. Sondaggio di gradimento anonimo (on line);
  10. Definizione del modello (nato dall'analisi in aula delle criticità emerse dal Sondaggio).

MODELLO. Ambiente semi-strutturato per lo svolgimento dell' intervento formativo:
https://prezi.com/bos4mrw3tyn8/mi-ricordo-che-larte-oggi-e/

Risultati - obiettivi raggiunti
- Ha sviluppato il pensiero aperto attraverso la didattica per competenze;
- Il lavoro collaborativo e inclusivo (studenti-famiglie-insegnanti) si è articolato, aumentando la partecipazione al dialogo educativo, in aula virtuale - reale, durante i colloqui.
- Documentazione della realizzazione del progetto didattico contenente I'intervento formativo laboratoriale
Durata dell’attività
quadrimestrale
Cadenza
Primo e inizio secondo quadrimestre
Spazio dell’attività
aula didattica nel museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Modalità d'uso dei materiali
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - audio
multimediali - ipertesti