Piano anagrafico
Denominazione della Struttura
Scuola Secondaria “Benlliure”
Città
Valencia
Indirizzo
Calle del Convento de Carmelitas, 13, 46010 Valencia
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Referente
Pepe Ivars
Sito Web
E-mail
46013062@gva.es
Partenariati
Università di Valencia
Piano di Identificazione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
studenti universitari
adulti (insegnanti, operatori/educatori)
Numero di partecipanti
100
Tipologia di Intervento
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2015/2016
Numero insegnanti, operatori, educatori coinvolti
4
Obiettivi del progetto
- Mostrare e valorizzare le creazioni artistiche realizzate dagli studenti della scuola
- Mostrare e valorizzare il processo artistico sviluppato a scuola
- Rivendicare il ruolo fondamentale dell'insegnante di disegno
Durata dell’attività
settimanale
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Piano Pedagogico
Dimensione di apprendimento
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
L’insegnante di disegno spiega agli studenti le caratteristiche e le differenze tra i materiali e le principali tecniche impiegate per disegnare, dipingere, modellare, ecc.
Approfondimento
Descrivere in breve l'approfondimento
Gli studenti, guidati dall’insegnante, sperimentano le differenti tecniche artistiche confrontandosi con diversi temi.
Rielaborazione
Descrivere in breve la rielaborazione
Lo studente rielabora in modo originale e creativo le conoscenze e le tecniche artistiche apprese realizzando le proprie opere.
Breve descrizione del progetto
1. L’insegnante di disegno spiega agli studenti in aula le diverse possibilità di lavorare con diverse tecniche e tematiche.
2. Gli studenti, guidati dal proprio insegnante, realizzano i propri lavori: sculture con diversi materiali, anche di riciclo, ritratti pittorici degli studenti del centro, assemblage, opere ad acquerello o tecniche miste, disegni a matita e persino vestiti fatti di carta. Inoltre, anche gli insegnanti realizzano delle opere ciascuna secondo il proprio stile.
3. Ogni studente autonomamente progetta e realizza una o più opere seguendo il proprio estro
4. Alcune opere sono esposte a scuola nell’allestimento finale previsto dal progetto Second Round.
2. Gli studenti, guidati dal proprio insegnante, realizzano i propri lavori: sculture con diversi materiali, anche di riciclo, ritratti pittorici degli studenti del centro, assemblage, opere ad acquerello o tecniche miste, disegni a matita e persino vestiti fatti di carta. Inoltre, anche gli insegnanti realizzano delle opere ciascuna secondo il proprio stile.
3. Ogni studente autonomamente progetta e realizza una o più opere seguendo il proprio estro
4. Alcune opere sono esposte a scuola nell’allestimento finale previsto dal progetto Second Round.
Risultati del progetto
Valorizzazione delle opere realizzate dagli studenti e anche degli insegnanti mediante un’esposizione allestita negli spazi della scuola.
Rivendicazione dell’importanza dell’educazione artistica, nell’ambito di una specifica conferenza organizzata dall’Università di Valencia in collaborazione con la scuola, tenuta dalla professoressa Amparo Alonso, dal titolo “Ciò che non vediamo nei film d'animazione”.
Rivendicazione dell’importanza dell’educazione artistica, nell’ambito di una specifica conferenza organizzata dall’Università di Valencia in collaborazione con la scuola, tenuta dalla professoressa Amparo Alonso, dal titolo “Ciò che non vediamo nei film d'animazione”.
Continuità del progetto negli anni
Si
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
multimediali - siti web
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni
Autore scheda
María José Gómez Aguilella
interdisciplinare
spazio urbano (città, piazza,ecc.)