Piano anagrafico
Denominazione della Struttura
              Scuola Secondaria “Ausias March”
          Città
              Manises, Valencia
          Indirizzo
              Calle Teruel, 4, 46940 Manises, Valencia
          Iniziativa del progetto
              
          Anno Iniziativa
              
          Referente
          Pilar Blat
          Ismael Lozano
          Pasqual Gómez
              Sito Web 
              
          E-mail
              46022580@edu.gva.es
          Partenariati
          Università di Valencia
              Piano di Identificazione
A chi è rivolta l’iniziativa
          scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
          studenti universitari
          adulti (insegnanti, operatori/educatori)
              Numero di partecipanti
              120
          Tipologia di Intervento
          
      Rapporto con i curricoli scolastici
          in ampliamento
              Direzione educativa trasversale
          
      Anno
              2015/2016
          Numero insegnanti, operatori, educatori coinvolti
              4
          Obiettivi del progetto
              - Mostrare e valorizzare le creazioni artistiche realizzate dagli studenti della scuola
- Mostrare e valorizzare il processo artistico sviluppato a scuola
- Rivendicare il ruolo fondamentale dell’insegnante di disegno
- Rivendicare il ruolo degli studenti come futuri artisti.
Durata dell’attività
          settimanale
              Spazio dell’attività
          laboratorio scolastico (classe, atelier)
              Piano Pedagogico
Dimensione di apprendimento
Conoscenze di base
          
      Descrivere in breve le conoscenze di base
              L’insegnante di disegno spiega agli studenti le caratteristiche e le differenze tra i materiali e le principali tecniche impiegate per disegnare, dipingere, modellare, ecc.
          Approfondimento
          
      Descrivere in breve l'approfondimento
              Gli studenti, guidati dall’insegnante, sperimentano le differenti tecniche artistiche approcciandosi a temi eterogenei. 
          Rielaborazione
          
      Descrivere in breve la rielaborazione
              Lo studente rielabora in modo originale e creativo le conoscenze e le tecniche artistiche apprese realizzando le proprie opere.
           Breve descrizione del progetto
              1. L’insegnante di disegno spiega agli studenti in aula le possibilità offerte dalle diverse tecniche per interpretare temi differenti.
2. Gli studenti, guidati dal proprio insegnante, realizzano diversi lavori: sculture diverse, assemblage, ritratti pittorici, opere ad acquerello o tecniche miste, disegni a matita e persino vestiti. Inoltre, gli studenti realizzano attività con la ceramica tipica della regione.
3. Ogni studente autonomamente progetta e realizza una o più opere seguendo il proprio estro.
4. Gli studenti delle classi quarte e quinte realizzano diversi video riguardanti il progetto e una sfilata di moda con i vestiti disegnati nel corso delle lezioni; ogni studente, infatti, produce un vestito ispirandosi a un pittore famoso, seguendone lo stile.
5. Alcune opere sono esposte a scuola (chiostro, coro della chiesa) nell’allestimento finale previsto dal progetto Second Round.
6. Sono realizzati due video che illustrano la realizzazione del progetto, mostrati nel corso della conferenza finale.
          2. Gli studenti, guidati dal proprio insegnante, realizzano diversi lavori: sculture diverse, assemblage, ritratti pittorici, opere ad acquerello o tecniche miste, disegni a matita e persino vestiti. Inoltre, gli studenti realizzano attività con la ceramica tipica della regione.
3. Ogni studente autonomamente progetta e realizza una o più opere seguendo il proprio estro.
4. Gli studenti delle classi quarte e quinte realizzano diversi video riguardanti il progetto e una sfilata di moda con i vestiti disegnati nel corso delle lezioni; ogni studente, infatti, produce un vestito ispirandosi a un pittore famoso, seguendone lo stile.
5. Alcune opere sono esposte a scuola (chiostro, coro della chiesa) nell’allestimento finale previsto dal progetto Second Round.
6. Sono realizzati due video che illustrano la realizzazione del progetto, mostrati nel corso della conferenza finale.
Risultati del progetto
              Valorizzazione delle opere e delle performance realizzate dagli studenti mediante un’esposizione allestita negli spazi della scuola. 
Rivendicazione dell’importanza dell’educazione artistica, soprattutto per quel che riguarda la sfilata di moda e le attività previste dal progetto Second Round, nell’ambito di diverse conferenze, una delle quali è organizzata dall’Università di Valencia in collaborazione con la scuola, tenuta dal professore Ricard Huerta, dal titolo “Le sfide sociali dell'educazione artistica
          Rivendicazione dell’importanza dell’educazione artistica, soprattutto per quel che riguarda la sfilata di moda e le attività previste dal progetto Second Round, nell’ambito di diverse conferenze, una delle quali è organizzata dall’Università di Valencia in collaborazione con la scuola, tenuta dal professore Ricard Huerta, dal titolo “Le sfide sociali dell'educazione artistica
Continuità del progetto negli anni
              Si
          Materiali richiesti per l'attività
          
      Materiali prodotti
           audiovisivi - video
           audiovisivi - fotografie
           multimediali - siti web
           cartacei - cartelloni
           cartacei - documentazioni
              Autore scheda
              María José Gómez Aguilella
          interdisciplinare
      
            spazio urbano (città, piazza,ecc.)
      
   
   
       
       
 
 
 
 
 
 
 
 
