Denominazione della Struttura
Scuola Secondaria “Ausias March”
Città
Manises, Valencia
Indirizzo
Calle Teruel, 4, 46940 Manises, Valencia
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Referente
Pilar Blat
Ismael Lozano
Pasqual Gómez
E-mail
46022580@edu.gva.es
Partenariati
Università di Valencia
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
studenti universitari
adulti (insegnanti, operatori/educatori)
Numero di partecipanti
120
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2015/2016
Numero insegnanti, operatori, educatori coinvolti
4
Obiettivi del progetto

- Mostrare e valorizzare le creazioni artistiche realizzate dagli studenti della scuola

- Mostrare e valorizzare il processo artistico sviluppato a scuola

- Rivendicare il ruolo fondamentale dell’insegnante di disegno

- Rivendicare il ruolo degli studenti come futuri artisti.

Durata dell’attività
settimanale
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Descrivere in breve le conoscenze di base
L’insegnante di disegno spiega agli studenti le caratteristiche e le differenze tra i materiali e le principali tecniche impiegate per disegnare, dipingere, modellare, ecc.
Descrivere in breve l'approfondimento
Gli studenti, guidati dall’insegnante, sperimentano le differenti tecniche artistiche approcciandosi a temi eterogenei.
Descrivere in breve la rielaborazione
Lo studente rielabora in modo originale e creativo le conoscenze e le tecniche artistiche apprese realizzando le proprie opere.
Breve descrizione del progetto
1. L’insegnante di disegno spiega agli studenti in aula le possibilità offerte dalle diverse tecniche per interpretare temi differenti.
2. Gli studenti, guidati dal proprio insegnante, realizzano diversi lavori: sculture diverse, assemblage, ritratti pittorici, opere ad acquerello o tecniche miste, disegni a matita e persino vestiti. Inoltre, gli studenti realizzano attività con la ceramica tipica della regione.
3. Ogni studente autonomamente progetta e realizza una o più opere seguendo il proprio estro.
4. Gli studenti delle classi quarte e quinte realizzano diversi video riguardanti il progetto e una sfilata di moda con i vestiti disegnati nel corso delle lezioni; ogni studente, infatti, produce un vestito ispirandosi a un pittore famoso, seguendone lo stile.
5. Alcune opere sono esposte a scuola (chiostro, coro della chiesa) nell’allestimento finale previsto dal progetto Second Round.
6. Sono realizzati due video che illustrano la realizzazione del progetto, mostrati nel corso della conferenza finale.
Risultati del progetto
Valorizzazione delle opere e delle performance realizzate dagli studenti mediante un’esposizione allestita negli spazi della scuola.
Rivendicazione dell’importanza dell’educazione artistica, soprattutto per quel che riguarda la sfilata di moda e le attività previste dal progetto Second Round, nell’ambito di diverse conferenze, una delle quali è organizzata dall’Università di Valencia in collaborazione con la scuola, tenuta dal professore Ricard Huerta, dal titolo “Le sfide sociali dell'educazione artistica
Continuità del progetto negli anni
Si
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
multimediali - siti web
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni
Autore scheda
María José Gómez Aguilella
interdisciplinare
spazio urbano (città, piazza,ecc.)