Piano Anagrafico
Denominazione della Struttura
Istituto Superiore d’Arte Adolfo Venturi - Modena
Indirizzo
Via E. Rainusso, 66
Iniziativa del progetto
Sito Web
Anno Iniziativa
E-mail
cristina.stefani@comune.modena.it; abattilani@gmail.com
Partenariati
- Museo civico d’arte, Modena
- Innovazione apprendimento lavoro Emilia-Romagna, Scuola alberghiera e di ristorazione, Serramazzoni, Modena
- Istituto di istruzione superiore Lazzaro Spallanzani, sede di Vignola, Modena
- Comune di Savignano sul Panaro, Modena
- Intersezione srl, Agenzia di comunicazione, Modena
- Federazione italiana amici della bicicletta, Modena
- Mercato coperto Albinelli, Modena
- COTAMO Radio taxi
Anno
2014/2015
Città
Modena
Regione
Piano di Identificazione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
130
Tipologia di Intervento
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
educazione alla cittadinanza attiva
Piano Pedagogico
(A) Informazione Generale
Breve approfondimento
Il primo passo, coordinato dal Museo civico d’arte, è consistito nell’esplorare la Gipsoteca “Graziosi”: un’esplorazione che ha messo gli studenti a contatto con l’ampiezza del lavoro dell’artista.
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
apprendimento attivo
Breve approfondimento
Ricerca sulle abitudini alimentari e le ricette di origine contadina tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, quando fu attivo Giuseppe Graziosi, approfondendo l’evoluzione del gusto e delle tendenze gastronomiche, che hanno precorso l’affermarsi di una “ristorazione” codificata.
Focalizzazione dell’attenzione sul rapporto tra Graziosi e Savignano sul Panaro, la sua terra d’origine, con un’attenzione particolare alla trasformazione del paesaggio.
Focalizzazione dell’attenzione sul rapporto tra Graziosi e Savignano sul Panaro, la sua terra d’origine, con un’attenzione particolare alla trasformazione del paesaggio.
(C) Espressione, rielaborazione
esplorazione delle opere
costruzione collaborativa
Breve approfondimento
Produzione di reportage fotografici e riprese video, predisposizione della grafica coordinata del progetto e gestione delle pagine di Facebook e Instagram e creazione di un sito web dedicato al progetto.
Realizzazione di un workshop sul food con creazione di set e still-life su prodotti tipici della cucina locale.
Realizzazione di un workshop sul food con creazione di set e still-life su prodotti tipici della cucina locale.
Metodologia
Attività esplorativa, visita guidata, attività laboratoriali.
Obiettivi specifici
- Creare un collegamento fra la Gipsoteca e la Galleria delle statue dell’Istituto d’arte “Adolfo Venturi” per valorizzare queste due realtà museali della città;
- Promuovere il senso di appartenenza al territorio e il legame con altre realtà culturali locali;
- Affinare le competenze culturali, tecniche e professionali attraverso un percorso pluridisciplinare che integra il mondo del sapere con quello della formazione;
- Creare una forma mentis flessibile per favorire il confronto tra le idee e aumentare il livello qualitativo generale;
- Rendere protagonisti e partecipi in prima persona e mettere in condizione di misurare le proprie capacità anche al di fuori della scuola.
Descrizione sintetica del progetto (suddivisa in fasi)
- Visita alla Gipsoteca “Graziosi”;
- Compilazione di schede sulle opere di Giuseppe Graziosi e produzione di reportage fotografici e riprese video;
- Ricerca sulle abitudini alimentari e le ricette di origine contadina tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento;
- Individuazione di un itinerario cicloturistico nei luoghi ritratti dall’artista e tra le opere presenti sul territorio di Savignano sul Panaro;
- Conferenza stampa e partecipazione alla trasmissione televisiva “Detto tra noi” a TRC Modena per pubblicizzare gli eventi finali: due tour a piedi e uno in bicicletta da Modena a Savignano.
Risultati - obiettivi raggiunti
- Scoperta di un filo conduttore che lega le opere dell’artista e nel contempo mette in luce alcuni aspetti della trasformazione subìta nel tempo dalla città;
- Creazione di un incrocio “crossmediale” tra diversi supporti e canali comunicativi, che ha permesso un’esplorazione completa del tema;
- Coinvolgimento e gradimento degli studenti;
- Potenziamento delle competenze professionali specifiche e dell’autonomia.
Piano Funzionale
Durata dell’attività
annuale
laboratori di computer grafica
Materiale richiesto per l'attività
Modalità d'uso dei materiali
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
multimediali - siti web
cartacei - documentazioni
mappa tematica cartacea