tbd

AMARTI

Denominazione della Struttura
Istituto comprensivo 11, Scuola secondaria di primo grado Aurelio Saffi - Bologna
Indirizzo
Via Panzini,1
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
carla.bernardini@comune.bologna.it; elena.lorenzini@comune.bologna.it; chiara.toma@gmail.com
Partenariati
- Collezioni comunali d’arte, Bologna
- Quartiere San Donato, Bologna
- Associazione La classe creativa, Bologna
- Associazione Laminarie, Bologna
- Centro di volontariato sociale, Bologna
- Centro documentazione handicap, Bologna
- Studio di registrazione Morgana di Pasquale Morgante, Bologna
Anno
2014/2015
Città
Bologna
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Numero di partecipanti
120
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
educazione estetica
(A) Informazione Generale
Breve approfondimento
Visita guidata alle Collezioni comunali d’arte.
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
apprendimento attivo
Breve approfondimento
Studio della planimetria delle sale per progettare i percorsi e individuazione dei contenuti su cui fondare l’azione teatrale, coadiuvati dalla sezione didattica del museo.
Laboratorio sul suono, laboratorio di sartoria, laboratorio di arte per la realizzazione della scenografia e laboratorio teatrale.
(C) Espressione, rielaborazione
costruzione collaborativa
Breve approfondimento
Messa in scena di una visita-spettacolo al Museo, una rappresentazione itinerante nelle sale del museo, ispirata dalle collezioni e dai temi che esso propone.
Creazione di un sito dedicato al progetto e un video-spot fruibile anche via web (www.amartisaffi.it), manifesti, locandine e flyer.
Metodologia
Attività di ricerca, attività laboratoriali, visita guidata, rappresentazione teatrale.
Obiettivi specifici
- Sperimentare un metodo di apprendimento alternativo e innovativo per permettere agli studenti di diventare attori e spettatori del loro stesso lavoro;
- Introdurre le ragazze e i ragazzi a un nuovo modo di osservare le opere d’arte, aiutandoli a compiere un viaggio non solo cognitivo ma anche emotivo;
- Sperimentare il piacere di sentirsi parte di un progetto collettivo;
- Educare al rispetto di se stessi e degli altri e aiutare a sviluppare l’autostima.
Descrizione sintetica del progetto (suddivisa in fasi)
  1. Visita guidata alle Collezioni comunali d’arte;
  2. Progettazione dello spettacolo teatrale (stesura del copione e reperimento dei costumi e degli oggetti di scena);
  3. Laboratorio sul suono, laboratorio di sartoria, laboratorio di arte per la realizzazione della scenografia e laboratorio teatrale;
  4. Rappresentazione scenica di una visita-spettacolo alle Collezioni comunali.
Risultati - obiettivi raggiunti
- Accrescimento dell’autostima;
- Graduale passaggio da un atteggiamento competitivo a uno cooperativo;
- Conoscenza del museo a un pubblico diverso da quello consueto, più giovane, più motivato, più creativo.
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
spazio teatrale del “DOM. La cupola del Pilastro”; falegnameria del Centro di volontariato sociale del Pilastro
Modalità d'uso dei materiali
Materiali prodotti
audiovisivi - video
multimediali - siti web
cartacei - documentazioni
spettacolo teatrale