tbd

DALLA PIETRA SCOLPITA ALLA CERAMICA: FORMELLE ORNAMENTALI PER IL RIVESTIMENTO PARIETALE

Denominazione della Struttura
Liceo Torricelli- Ballardini - Faenza
Città
Faenza
Indirizzo
Corso Baccarini, 17
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Referente
-Rino Casadio
E-mail
rinocasadio@libero.it
Partenariati
-Soprintendenza Beni artistici di Bologna
-Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
40
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
Direzione educativa trasversale
Anno
2015/2016
Obiettivi del progetto

Realizzazione di formelle ceramiche adibite a rivestimento decoratico di pareti architettoniche

Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Descrivere in breve le conoscenze di base
Attraverso l'acquisizione di materiali e tecnogie specifiche ceramiche (terracotta ingobbiata con vetrina e terracotta smaltata, nonchè l'esame delle tipologie ornamentali dei secoli XIV-XVI, si è giunti alla realizzazione dei prototipi
Approfondimento
Descrivere in breve l'approfondimento
Studio delle fonti e dei materiali utilizzati nei secoli XIV-XVI e attualizzazione
Descrivere in breve la rielaborazione
Conservando l'aspetto formale originale delle formelle, gli studenti hanno riprodotto le stesse personalizzandole
Breve descrizione del progetto
Ogni studente, partendo dall'analisi e dalla ricerca degli originali in pietra ha riprodotto in ceramicala tipologia scelta
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
-studio del materiale fotografico
-rilievo grafico
-studio delle tipologie tecnico-stilistiche in uso nelle ceramiche dei secoli XIV-XVI
- studio dei materiali
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
lezioni didattiche di laboratorio tecnico-artistico
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
-realizzazione delle formelle ceramiche (stampo in gesso, foggiatura su matrice,applicazione rivestimento, decorazione graffita e dipinta, cottura)
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
- lezioni tecniche di laboratorio
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
- schedatura dei singoli elaborati con rilievo fotografico
- allestimento della "parete ceramica" e relativa documentazione fotografica
- rielaborazione di tutta la documentazione dell'iter produttivo al fine di una probabile pubblicazione
- allestimento delle formelle realizzate con fine espositivo in ambito didattico in sede faentina ed aquilana
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
lezioni didattiche di laboratorio
Risultati del progetto
Ottenimento di oggetti in ceramica partendo da elementi oramentali in pietra e dall'esame degli stili decorativi italiani dei secoli XIV-XVI
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
L' attenta e precisa documentazione delle fasi di realizzazione ed il successivo allestimento espositivo delle "pareti ceramiche" ottenute, rendono questo prodotto fruibile ad un pubblico specializzato e non.
La costituzione dell'opera in formelle facilita il suo smontaggio e rimontaggio nelle diverse sedi espositive individuate.
-mostra nella casa Cananoca in piazza San Flaviano a Barisciano delle formelle dal 13 al 16 Agosto 2016
-esposizione dei manufatti presso il Liceo "Torricelli-Ballardini" di Faenza in occasione di "Argillà Italia", Festival Internazionale della Ceramica e Mostra Mercato dal 2 al 4 Settembre 2016
Continuità del progetto negli anni
I successivi anni scolastici, potranno vedere le classi impegnate nell'approfondimento di altri stili ceramici storicamente codificati
Materiali prodotti
altro
Tutti i materiali per la produzione delle seguenti tipologie ceramichee:terracotta smaltata,terracotta ingobbiata graffita sotto vetrina, terraglia invetriata
Formelle ceramiche realizzate con le tecniche sopraelencate