Denominazione della Struttura
Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore Pietro Giordani - Parma
Città
Parma
Indirizzo
Via Lazio, 3
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Referente
-Prof.ssa Silvia Urbinelli
-Prof.ssa Nadia Diegoli
-Prof.ssa Isabella Valenza
E-mail
ssgiorda@ipsgiordani.it
Partenariati
-Festa Internazionale della Storia
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
adulti (insegnanti, operatori/educatori)
famiglie
altro
Numero di partecipanti
50
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2015/16
Obiettivi del progetto

- Migliorare l'abilità di lavorare in gruppo, di ricercare fonti e materiali, di muoversi in città in modo autonomo per visionare luoghi e incontrare persone da cui raccogliere testimonianze. - Migliorare la capacità di individuare i diversi ruoli - Aiutare a tradurre idee in un progetto concreto, costruire un programma e calcolare i tempi - Gli alunni imparano a proporsi sul lavoro con la giusta modalità - Aumentare le conoscenze della storia del nostro territorio - Sviluppa la capacità di accoglienza agli eventi

Durata dell’attività
giornaliero
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Breve descrizione del progetto
Gli alunni hanno proposto alla città le informazioni relative al passaggio dall'ospedale vecchio al nuovo Ospedale Maggiore, presentando la storia della sanità nella nostra città, ed in particolare dell'ospedale,negli ultimi 100 anni. La data della posa della prima pietra, infatti,è il 31 ottobre 1915.
I cambiamenti della città e delle esigenze della sua popolazione hanno portato al passaggio da un ospedale tradizionale all'attuale ospedale a padiglioni.
Gli alunni hanno ricercato informazioni e fonti sull'argomento, li hanno raccolti, rielaborati, usando anche le nuove tecnologie.
Ad ogni alunno è stato assegnato un pezzo del periodo storico considerato. Ne è risultata una presentazione finale, in cui la parte di ogni alunno risultava collegata a quella dell'alunno successivo.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Pianificazione delle proprie esigenze.
Creazione di gruppi di lavoro.
Decisione del tipo di materiale da produrre.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Presentazione del progetto.
Consigli sull'organizzazione dei tempi.
Suddivisione del periodo storico da considerare.
Proposta di lavoro in gruppo.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Ricerche in archivio, in biblioteca.
Interviste a medici dell'azienda ospedaliera, oggi in pensione.
Raccolta delle informazioni e organizzazione delle stesse in files.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
supervisione delle attività degli studenti.
Contatti telefonici per aiutare gli alunni a fissare gli incontri con gli esperti esterni al di fuori della scuola.
Distribuzione di testi presi a prestito in biblioteca.
Distribuzione di immagini storiche ottenute dall'archivio della Gazzetta di Parma.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Completamento del lavoro di gruppo.
Scelta delle immagini relative alla costruzione dei padiglioni dell'ospedale nel 1915.
Simulazione dell'evento, chiamando come pubblico alcune classi della nostra scuola, per verificare la capacità di autocontrollo in situazioni di stress.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Controllo dei contenuti e dell'esposizione.
Controllo dei tempi.
Aiuto nella scelta della gestualità e dell'abbigliamento formale per l'occasione dell'evento conclusivo in sala conferenze presso l'azienda ospedaliera.
Creazione di un mini-video da proiettare alle spalle dei ragazzi "animatori".
Controllo dei cartelloni e dell'allestimento in sala.
Sopralluogo della sala conferenze e accordi con il tecnico responsabile di audio e video.
Risultati del progetto
Ha migliorato le conoscenze del territorio e della storia del territorio.
Ha migliorato la capacità dei ragazzi di lavorare in équipe.
Ha approfondito aspetti culturali non presenti all'interno dei testi scolastici (storia locale).
Ha migliorato l'esposizione in pubblico, con un registro formale.
Ha sviluppato l'autonomia nella ricerca delle fonti e nella scelta dei contenuti, portando gli alunni verso una modalità di studio maturo e autonomo.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
uso guidato ( esperti esterni, insegnanti)
Continuità del progetto negli anni
Il progetto continuerà anche nel prossimo a.s. con una modalità concorsuale, in cui gli alunni dovranno sfidarsi con idee innovative. Il tema del concorso indetto dall'azienda ospedaliera di Parma è infatti "L'Ospedale tra 100 anni". Gli alunni dovranno proporre lavori multimediali, brevi narrazioni o disegni che rappresentino le aspettative che i ragazzi hanno relativamente all'ospedale del futuro.
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
cartacei - cartelloni