Antinucci F., Computer per un figlio. Giocare, apprendere, creare, Laterza, Roma-Bari, 2001.

Antinucci F., Parola e immagine. Storia di due tecnologie, Laterza, Bari, 2011.

Banzato M., Concione D., Tecnologie educative: modelli e ambiti applicativi delle ICT nella scuola, CLUEB, Bologna, 2007.

Benigno V., Vallarono E., Clicca il mondo: una comunità in rete per lo sviluppo professionale dei docenti, in TD Tecnologie Didattiche 37, n° 1, 2006, Chieti.

Bonaiuti G., Strumenti della rete e processo formativo. Uso degli ambienti tecnologici per facilitare la costruzione della conoscenza e le pratiche di apprendimento collaborative, Firenze University Press, 2005.

Bonaiuti G., E-learning 2.0. Il futuro dell’apprendimento in rete, tra formale e informale, Centro Studi Erickson, Trento, 2006.

Bonaiuti G., Calvani A., Ranieri M., Fondamenti di didattica. Teorie e prassi dei dispositivi formativi, Carocci, Roma, 2007.

Bonaiuti G., Didattica attiva con la LIM. Metodologie, strumenti e materiali, Centro Studi Erickson, Trento, 2009.

Bonaiuti G., Didattica attiva con i video digitali. Metodi, tecnologie, strumenti per apprendere in classe e in rete, Centro studi Erickson, Trento 2010.

Bonaiuti G., Le strategie didattiche, Carocci, Roma, 2014.

Caliari P. F., Museografia. Teoria estetica e metodologia didattica, Alinea Editrice, Firenze, 2003.

Calvani A., Rotta M., Comunicazione e apprendimento in Internet. Didattica costruttivistica in rete, Centro Studi Erickson, Trento, 1999.

Calvani A., Elementi di didattica. Problemi e strategie, Carrocci, Roma, 2000.

Calvani A., Manuale di tecnologie dell’educazione, ETS, Pisa, 2001.

Calvani A., Che cos’è la tecnologia dell’educazione, Carocci, Roma-Bari, 2004.

Calvani A., Principi dell’istruzione e strategie per insegnare. Criteri per una didattica efficace, Carocci, Roma, 2011.

Calvani A., Per un’istruzione evidence based. Analisi teorico-metodologica internazionale sulle didattiche efficaci e inclusive, Centro Studi Erickson, 2012.

Calvani A., Bonaiuti G., Fini A., Mazzoni E., Monitoring interactions in collaborative learning enviroments: a tool kit for Synergeia, Jornaul of e-Learning and Knowledge Society. The Italian e-Learning Association Jornal Issue, n°1, April, 2005.

Calvani A., Teorie dell’istruzione e carico cognitivo. Indicazioni per una scuola efficace, Centro Studi Erickson, Trento, 2009.

Calvani A., Fini A., Ranieri M., La competenza digitale nella scuola. Modelli e strumenti per valutarla e svilupparla, Centro Studi Erickson, Trento, 2010.

Calvani A., I nuovi media nella scuola. Perché, come, quando avvalersene, Carocci, Roma, 2013.

Calvani A., Educazione, comunicazione e nuovi media, UTET Università, Torino, 2008.

Cambi F., Media education tra formazione e scuola. Principi, modelli, esperienze, ETS, 2010.

Corazza L. (a cura di), Internet e la società conoscitiva. Cyberdemocrazia e sfide educative, Centro studi Erickson, 2008.

Donna M., Mascheroni S., Simone V. (a cura di), Didattica dei musei. La valutazione del progetto educativo, Franco Angeli, Milano, 2004.

Fiorentino G., Il bambino nella rete, dalla lavagna al computer, Marsilio, Venezia, 2000.

Friso C., La scuola davanti al blog: tecnologie di rete per la didattica, Società editrice internazionale, Torino, 2009.

Gherardi V., Manini M., Didattica generale, Clueb, Bologna, 2001.

Gherardi V., La didattica nella scuola di base, Carocci, Roma, 2010.

Gherardi V., Metodologie e didattiche attive. Prospettive di ricerca e proposte educative, Aracne, Roma, 2013.

Gily C., La didattica della bellezza. Dallo specchio allo schermo, Rubettino, Soveria Mannelli, 2014.

Guerra L. (a cura di), Educazione e tecnologie. I nuovi strumenti della mediazione didattica, Edizioni Junior, Bergamo, 2002.

Iori V., Dal fare all’essere in didattica, in P. Bertolini, Sulla Didattica, La Nuova Italia, Milano, 2000.

Laneve, Il campo della didattica, Editrice La Scuola, 1997.

Lévy P., Il virtuale, Raffaello Cortina, Milano, 1997.

Ligorio M.B., Guida alla comunicazione virtuale, Idelson-Gnocchi, Napoli, 2002.

Maldonado T., Reale e virtuale, Feltrinelli Editore, Milano, 2005.

Mancini I., Logorio B.M., Progettare la scuola con i blog: riflessioni ed esperienze per una didattica innovativa nella scuola dell’obbligo, Franco Angeli, Milano, 2007.

Manini M., La didattica a più dimensioni, in Encyclopaideia, n. 2, 1997.

Maragliano R., Nuovo manuale di didattica multimediale, Laterza, Bari, 1994.

Mascheroni S. (a cura di), L'educazione e il paternariato culturale in Scuola e didattica: problemi e orientamenti per la scuola media, N.11/ 2002 La Scuola ed, Brescia, 2002.

McLuhan M., Media e nuova educazione, Armando, Roma 1998.

Midoro V. (a cura di), E-learning, Edizioni Menabò, Ortona, 2003.

Nigris E., Negri S.C., Zuccoli F. (a cura di), Esperienza e didattica, Carocci, Roma, 2007.

Panciroli C., Insegnare con internet in classe. La telematica: dall’aula tradizionale al laboratorio virtuale, Junior, Azzano San Paolo, 2001.

Panciroli C., E-learning e formazione degli insegnanti, Edizioni Junior, Azzano S.Paolo, 2007.

Panciroli C., Per un approccio pedagogico all’e-learning, Rivista di Pedagogia e didattica, Edizioni Clueb, vol.3. Bologna, 2008.

Pantò G., Petrucco C., Internet per la didattica, Apogeo, Milano, 1998.

Pian A., L’ora di Internet. Manuale critico di pedagogia informatica, La Nuova Italia, Milano, 2000.

Pontecorvo A., Ajello A.M., Zucchermaglio C. (a cura di), I contesti sociali dell’apprendimento, Ambrosiana-Led, Milano, 1995.

Rullani E., L’economia della conoscenza. Creatività e valore nel capitalismo delle reti, Carrocci, Roma, 2004.

Secchi L., L’educazione estetica per l’Integrazione, Carocci, Roma, 2004.

Silvestri M., Lowenfeld V., Moroni F., presupposti teorici e pratica didattica in un progetto di educazione alla creatività in Travaglini R. (a cura di), Espressività e “arte” nell’infanzia e nell’adolescenza, Agas, Bologna, 2001.

Tamponi A. R., Flamini E., Lingue straniere e multimedialità, Napoli, Liguori Editore, 2000.

Tanoni I., L’enigma virtuale, Comunicazione multimediale e realtà educativa verso il duemila, Anicia, Roma, 1998.

Tassinari G., Teoria e storia della didattica, in Cambi F., Orefice F., Ragazzini D., I saperi dell’educazione, La Nuova Italia, Firenze, 2000.

Trentin G., Insegnare e apprendere in rete, Zanichelli, Bologna, 1999.