tbd

SE AVRO' VITA NON DIPINGERO' CHE GLI OCCHI

Piano Anagrafico
Denominazione della Struttura
Istituto professionale Versari, Macrelli - Cesena
Indirizzo
Via G. Spadolini, 111
E-mail
cesenacultura@comune.cesena.fc.it
Partenariati
- Pinacoteca comunale, Cesena
- Assessorati alla cultura e alla pubblica istruzione del Comune di Cesena
- Società cooperativa Controvento, Cesena
- Centro internazionale di grafica originale Opificio della Rosa, Montefiore Conca, Rimini
Anno Iniziativa
Anno Scolastico
2012/2013
Città
Cesena, Forlì-Cesena
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
21
Classi coinvolte
1 classe di istituto professionale
Tipologia di intervento nel museo, nel territorio o a scuola
visite tematiche
laboratorio didattico
Intenzione educativa del progetto
(B) ricerca e approfondimento
(C) espressione rielaborazione
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
apprendimento attivo
(B) breve approfondimento
Proiezione di immagini sulla xilografia dalle origini agli incisori contemporanei, condotta e
commentata da Umberto Giovannini.
(C) Espressione, rielaborazione
rielaborazione individuale
costruzione collaborativa
(C) breve approfondimento
alla parte storico-teorica ha fatto seguito una dimostrazione pratica del procedimento xilografico,
che ogni allievo ha utilizzato per la realizzazione del suo progetto personale.
Finalità del progetto
saper leggere e fare collegamenti
saper rielaborare autonomamente
Obiettivi prioritari
Acquisire la capacità di sperimentare in modo personale e creativo le tecniche e le potenzialità comunicative e progettuali della grafica originale e integrarle in maniera operativa con le conoscenze curricolari e le nuove tecnologie digitali nel campo della comunicazione pubblicitaria.
Sviluppare la capacità di conoscere e riconoscere elementi caratterizzanti del patrimonio artistico locale, comunicarli e condividerli con il territorio acquisendo consapevolezza del proprio ruolo di portatori e promotori di cultura.
Metodologia
Parte storico-teorica seguita di una dimostrazione pratica del procedimento xilografico, che ogni
allievo ha utilizzato per la realizzazione del suo progetto personale.
Descrizione sintetica del progetto
- Proiezione di immagini sulla xilografia dalle origini agli incisori contemporanei, condotta e
commentata da Umberto Giovannini. - Due workshop (uno per introdurre i fondamenti della
tecnica xilografica, l’altro per preparare alla realizzazione dei progetti per il manifesto
rappresentativo della mostra). - Visita alla Pinacoteca per vedere la collezione di stampe di Gino
Barbieri, e imparare come si cura una mostra e come si scelgono le opere da esporre. -
Realizzazione di prototipi di manifesto. - Esposizione allestita nei locali della Galleria comunale
Ex-Pescheria di Cesena.
Ricadute – obiettivi raggiunti
L’esperienza del maestro Umberto Giovannini, unita alla sua capacità di stimolare la
sperimentazione e il confronto, ha favorito non solo la loro partecipazione attiva ma anche una
ricerca espressiva individuale riscontrabile nella diversità degli elaborati prodotti. Il
coinvolgimento nella cura e nell’allestimento della mostra finale ha inoltre favorito un’inedita
coesione all’interno di una classe molto frammentata per provenienza scolastica, competenze e
risorse.
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Tipo di socializzazione
aggregazione generica
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Utilizzo del materiale
uso guidato (operatori, insegnanti)
Risorse per l’attività
specializzate
Se risorse specializzate indicare quali
Materiali da disegno, sgorbie per incisione xilografica, matrici xilografiche di varie dimensioni,
carta lucida, carta per la stampa a torchio, torchio rilievografico per la stampa, inchiostri
rilievografici per la stampa xilografica, rulli da rilievografia, spatole, computer e programmi
specifici per la grafica, scanner professionale. Per la documentazione del percorso: macchina
fotografica digitale, videocamera digitale, videoproiettore.
Materiali prodotti
Audiovisivi
video
fotografie
Cartacei
cartelloni
documentazione
Altro
- Pagina facebook. - Matrici lignee. - Stampe a colori in vari formati, riproducibili. - Prototipi di
manifesto per la mostra finale. - Un manifesto della mostra formato 100x70. - Una locandina in
formato A3.