tbd

Sensazioni transitorie

Descrizione

Nel dipinto si osserva una giovane donna di spalle che guarda un paesaggio collinare: un piccolo borgo fatto di case rurali ammassate, all'orizzonte si intravedono i campi. La ragazza è seduta sul muretto di una mulattiera. Osservando il dipinto le sensazioni sono del tutto personali e possono toccare diverse sfumature delle emozioni. Il sentimento che è emerso dal nostro sguardo con maggiore intensità è quello della malinconia, il fil rouge di questo percorso museale.

È fondamentale riconoscere e accettare le emozioni, anche quelle che spesso cerchiamo di respingere perché ci fanno soffrire. Di conseguenza esplorare i nostri sentimenti è importante; accoglierli e lasciarsi ispirare come fonte di creazioni d'arte.

La malinconia è uno stato d'animo doloroso ma calmo, spesso viene associato alla tristezza, ma da questa si allontana, perché attenuata da una certa dolcezza. Ci può condurre ad una conoscenza più profonda del mondo emozionale interiore. Ti porta a conservare i ricordi non come ombre, ma come tesori inestimabili.

Autore/i
Marcello Bighi, Lara Gramazio, Daniela Musu